Sbriciolata alla crema: la torta cremosa per la colazione della domenica
Presentazione
Una torta deliziosa al cuore di crema pasticcera al limone, bella da vedere e buona da gustare: la sbriciolata alla crema. La base richiama la ricetta della pasta frolla classica, appositamente modificata per ottenere un impasto che rimanga, per l’appunto, sbriciolato. Infatti verrà utilizzato meno burro, un solo uovo intero e un tuorlo.
Questa è una delle diverse versioni della torta sbriciolata che è possibile preparare, fatta di croccanti briciole di pasta frolla che, in questo caso, racchiudono un ripieno morbido e cremoso. Una torta ricca ma anche genuina che si può gustare sia a colazione o a merenda che come dessert.
In questa ricetta la sbriciolata è stata farcita con della golosissima crema pasticcera classica, ma ovviamente si possono scegliere altri tipi di ripieni, come la marmellata, la frutta (per la versione estiva) o la crema pasticcera al cioccolato per i più golosi. Una volta sfornata, può essere servita sia fredda che tiepida, ed è possibile accompagnarla con un cucchiaio di gelato alla vaniglia. A seconda dei gusti o di ciò che si ha in casa, è possibile guarnirla con pinoli tostati o della cannella, amaretti sbriciolati o buccia di limone grattugiata.
Sbriciolata cremosa alla crema
La sbriciolata di crema pasticcera è una sorta di crostata che si prepara con pochi ingredienti e velocemente, meglio se preparata in anticipo, perchè con un giorno di riposo la crema si addensa bene e tutti i sapori si amalgamano perfettamente.
Ingredienti
- 300 g di farina 00
- 100 g di zucchero a velo
- 150 g di burro freddo
- 1 uovo intero
- 1 tuorlo
Per la crema
- 250 ml di latte
- 1 uovo
- 25 g di farina
- 60 g di zucchero
- 1 pezzo di buccia di limone
Procedimento
Far scaldare il latte con la buccia del limone. Nel frattempo, sbattere l’uovo con lo zucchero e la farina, aggiungere il latte caldo togliendo la buccia del limone e portare sul fuoco fino a farla addensare. Preparare la frolla lavorando velocemente il burro freddo con lo zucchero a velo e la farina. Aggiungere 1 uovo intero e 1 tuorlo e lavorare con la punta delle dita fino a ottenere tante briciole, versarne la metà sul fondo di uno stampo da 18 cm oliato e infarinato, compattare e versare la crema fredda. Coprire con le restati briciole e infornare a 180°C, forno statico preriscaldato, per 30 minuti circa. Sfornare, lasciare raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.