Sbriciolata di fragole velocissima, il dolce inglese della guerra
Presentazione
Croccante e succoso, il crumble è un dolce giovane dall’accento British.
A differenza di quanto si possa pensare, questo dessert sbriciolato, nato in Inghilterra nel periodo della seconda guerra mondiale quando ingredienti come zucchero, farina e burro erano divenuti irreperibili e preziosissimi, viene creato come alternativa alla più famosa crostata e si tratta, in realtà, di un dolce al cucchiaio composto da una parte di frutta matura macerata in acqua e poco zucchero, altrimenti destinata ad essere cestinata, e una parte di pasta frolla disposta in briciole sulla superficie.
La ricetta originale prevede l’utilizzo delle mele come ingrediente principale che vengono, però, sostituite nelle varie preparazioni a seconda della stagionalità dei prodotti.
Sbriciolata di fragole facile e veloce
Ottimo da gustare anche nella versione salata, il crumble o sbriciolata di fragole è un dolce facilissimo da preparare. La semplicità degli ingredienti (facilmente reperibili in ogni cucina) rende questo piatto veloce nella realizzazione ed estremamente economico, perfetto da gustare come merenda golosa o come dessert dopo pranzo per rinfrescare il palato.
Ingredienti
- 1 kg di fragole
- 170 g di zucchero (70 g nelle fragole e 100 g nel crumble)
- 2 cucchiai di amido di mais
- 2 cucchiai di acqua
- 70 g di fiocchi d'avena
- 120 g di farina
- 1 pizzico di sale
- Cannella q.b.
- 90 g di burro
- 30 g di nocciole
Procedimento
Riduci le fragole in pezzetti e inseriscile in una ciotola lasciandole macerare con 70 grammi di zucchero, l’amido di mais e l’acqua.
Separatamente lavora insieme i fiocchi d’avena, la farina, un pizzico di sale, la parte restante dello zucchero, il burro ben ammorbidito, una spolverata di cannella e le nocciole tritate (o altra frutta secca a piacere), fino a creare una granella grossolana.
Trasferisci le fragole sul fondo di una pirofila e cospargi la superficie con il crumble, quindi cuoci in forno statico preriscaldato a 180°C per 30-40 minuti. Sforna e gusta la tua sbriciolata al cucchiaio appena sfornata o a temperatura ambiente. Per un risultato ancora più fresco e goloso, aggiungi al dolce alle fragole una pallina di gelato alla vaniglia.