Sbriciolata paradiso, la sbrisolona furba pronta in un attimo
Presentazione
Friabile, zuccherata e dalle mille farciture, la sbriciolata paradiso è un dolce tipico mantovano a base di pasta frolla sbriciolata, alla base e in superficie, da gustare a temperatura ambiente per meglio assaporare tutti gli ingredienti che la compongono.
Chiamata anche sbrisolona, sbrisulada o sbrisolina, la sbriciolata con crema paradiso è una torta di origini contadine che, un tempo, veniva preparata con una prevalenza di farina di mais, probabilmente nella versione salata. Fu solo grazie ai Gonzaga se questo dolce fatto di briciole croccanti e friabili conobbe la sua gloria con l’introduzione di elementi come zucchero, mandorle e spezie nella sua preparazione.
Nonostante la ricetta originale la voglia con la ricotta e le gocce di cioccolato, con il tempo la sbrisolona ha conosciuto diverse interpretazioni, come quella proposta in questa ricetta con una crema paradiso aromatizzata al caffè a base di panna, mascarpone e latte condensato. Un dolce croccante fuori e cremoso al suo interno che ben si presta per essere gustata fredda dopo un pranzo o una cena, per rinfrescare il palato, o come merenda golosa.
Sbriciolata paradiso, la torta cremosa e veloce
Quella della sbriciolata paradiso è una ricetta veloce e molto facile grazie all’utilizzo di biscotti secchi al posto della classica pasta frolla. Basta montare a neve la panna, mischiarla al caffè e al mascarpone per creare la crema paradiso e solidificare in frigo la torta per 2 o 3 ore.
Ingredienti
- 200 di biscotti secchi
- 100 g di burro
- 250 g di panna fresca liquida
- 125 g di mascarpone
- 40 ml di caffè
- 100 g di latte condensato
- Zucchero a velo q.b.
- Chicchi di caffè q.b.
Procedimento
Trita i biscotti e uniscili al burro fuso in una ciotola, mescola e, ottenuto un impasto compatto, utilizzane metà per formare la base della torta in una tortiera rivestita di carta forno. Lascia rassodare in frigorifero.
Monta la panna fresca a neve ben ferma e, in una ciotola a parte, mescola il caffè, il mascarpone e il latte condensato. Unisci la panna delicatamente alla crema, quindi versa il nuovo composto all’interno della tortiera e ricopri con la restante parte di biscotti sbriciolati. Lascia riposare la sbriciolata paradiso in frigo per 2 o 3 ore prima di servirla.