Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Sbriciolata salata: ecco gli ingredienti per una torta salata super

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Perfetta come secondo o piatto unico, la sbriciolata patate e salsiccia, con il suo cuore di mozzarella filante, è un piatto originale e semplice da preparare. Si tratta di una ricetta a base di patate bollite, come il più comune gateau o la pitta salentina, che prende la sua forma dalla classica sbriociolata (o sbrisolona) mantovana.
La preparazione è davvero immediata: basta bollire le patate e lavorarle con uova, parmigiano e spezie, aggiungendo l'amido di mais per conferirgli una consistenza compatta e resistente, in modo da poter utilizzare il composto come base della torta salata. Poi il ripieno, fatto di salsiccia precedentemente cotta in padella e mozzarella filante, a conferire al piatto un tocco ancora più goloso.
Si presenta come il classico dolce lombardo, con una base omogenea e un guschio croccante e suddiviso in briciole dal sapore inconfondibile. Realizzato, qui, con una farcia a base di carne, questa torta rustica, grazie alla sua versatilità, può essere preparata nei modi più disparati.

Sbriciolata salata di patate

La sbriciolata di patate e salsiccia è una torta salata originale e appetitosa. Si tratta di un piatto unico perfetto per uno spuntino veloce oppure, se tagliato a cubetti, ideale per un buffet di festa.

Ingredienti

  • 1 cipolla
  • 350 g di salsiccia
  • 600 g di patate
  • 1 uovo
  • 80 g di parmigiano (50 g andranno nell'impasto e 30 g in superficie)
  • 100 g di amido di mais
  • 200 g di mozzarella
  • Pepe, sale e olio q.b.

Procedimento

Far lessare le patate. Nel frattempo in padella far soffriggere la cipolla tagliata finemente con un po’ di olio, quando la cipolla sarà ben soffritta aggiungere la salsiccia privata della pelle e sbriciolarla. Lasciar cuocere la salsiccia completamente, salare e pepare. Quando le patate saranno cotte, scolarle e passarle con uno schiacciapatate.  Mettere la purea in una ciotola, aggiungere quindi l'uovo, la maizena, 50 g di parmigiano, sale e pepe.  Amalgamare tutti gli ingredienti e disporre metà dell’impasto ben compattato in una teglia rotonda, aggiungere la salsiccia e la mozzarella tagliata a pezzetti. Ricoprire con il restante impasto sbriciolato. Completare aggiungendo in superficie un filo di olio e il parmigiano restante. Cuocere in forno statico preriscaldato a 200°C per 20 minuti. Trascorsi i 20 minuti, proseguire la cottura per 5 minuti con il grill a 240°C.

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter