Sbriciolata salata patate e broccoli: la torta rustica vegetariana facilissima
Presentazione
Un piatto unico dal sapore delicato: la sbriciolata di patate e broccoli è un gateau in versione vegetariana. Si tratta di una preparazione a base di patate bollite con un ripieno goloso fatto di broccoli e provola filante. La ricetta è molto semplice da realizzare: basta mischiare tra di loro patate bollite, farina integrale, uova e parmigiano, e aggiungere spezie a piacere, per creare un composto compatto che andrà a formare la base della torta rustica. Poi il ripieno, fatto di broccoli croccanti, appena ripassati in padella, e tocchetti di provola, meglio se affumicata.
Un comfort food ideale da servire in tavola in qualsiasi forma: tiepido, appena scaldato o freddo da frigo, come regola delle torte rustiche comanda.
Sbriciolata salata patate e broccoli
Una torta salata sfiziosa dall’aspetto particolarmente scenografico e dalla farcitura sostanziosa, perfetta da presentare in occasioni speciali, in previsioni di feste o buffet. Una rivisitazione vegetariana e golosissima del classico gattò.
Ingredienti
- 650 g patate
- 300 g broccoli (lessati)
- 180 g provola
- 160 g farina integrale
- 1 uovo
- 40 g parmigiano
- 2 cucchiai di olio evo
- 1 bustina zafferano
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Pangrattato q.b.
Procedimento
Lessare le patate in acqua bollente e salata per 40 minuti. Scolare le patate e schiacciarle con la forchetta o con lo schiacciapatate. Aggiungere l’uovo, la farina, il sale, il pepe, il parmigiano e mescolare, poi impastare con le mani.
Versare ? del composto in una teglia (diametro 22 cm) rivestita di carta forno o imburrata e cosparsa di pangrattato, compattando la superficie con le mani. Ripassare i broccoli già lessati in una padella con dell’olio e versare sulla base coperta con l’impasto. Ricoprire la superficie con il restante impasto di patate sbriciolandolo con le dita.
Spolverizzare la superficie con pangrattato e infornare a 200°C in forno ventilato per circa 40 minuti.