Sbrisolona ricotta e cioccolato: la torta sbriciolata che addolcisce la tua Pasqua
Presentazione
La sbrisolona è un dolce tipico mantovano, che deve il suo nome alla golosa friabilità che la caratterizza. Quando si mangia infatti, è bene tenere sempre un tovagliolo a portata di mano perché le briciole della squisita frolla, grandi e piccole, cadono ad ogni morso. La farcia può variare a seconda dei gusti, come quella alla nutella o quella con crema al limone. La sbrisolona che mette d’accordo più palati però, resta quella con ricotta e cioccolato, amatissima sia dai grandi che dai piccini.
Questo dolce di origini popolari, ha una storia antica che risale al 1500, in pieno Rinascimento. La sua versione originale non prevedeva alcun ripieno e si presentava come una torta di frolla, in grado di essere conservata a lungo. Le famiglie contadine la utilizzavano in occasioni speciali, come i festeggiamenti di un matrimonio o la nascita di un bambino.
Con l’arrivo dei Gonzaga nella Signoria di Mantova, questa torta fu arricchita da spezie e mandorle. Con il passare del tempo poi, si arrivò alla versione della sbrisolona che consociamo oggi: la quantità di farina fu sostituita con quella bianca e il burro prese il posto dello strutto. Modifiche che la resero più dolce, morbida e raffinata.
Sbrisolona ricotta e cioccolato, il dolce per il pranzo di Pasqua
La sbrisolona con ricotta e cioccolato è un dolce perfetto per essere servito a fine pasto. Il suo ripieno, morbido e goloso, si sposa irresistibilmente con la friabilità della frolla.
Un dolce cremoso e originale perfetto per concludere in bellezza il pranzo di Pasqua.
Ingredienti
- 350g di farina 00
- 130g di zucchero
- Un pizzico di sale
- 150g di burro freddo a cubetti
- 1 uovo
Per il ripieno
- 400g di ricotta
- 100g di cioccolato fondente tritato
- 40g di zucchero
- Un pizzico di cannella
Procedimento
Mescola farina, zucchero e sale, quindi aggiungi il burro freddo a tocchetti e lavora con la punta delle dita fino ad ottenere un impasto sabbioso. Unisci l'uovo precedentemente sbattuto e lascia assorbire, prima con la forchetta e poi con le mani.
Ottieni grandi briciole e metti da parte.
Mescola tutti gli ingredienti per creare il ripieno, quindi imburra uno stampo da 24 centimetri, copatta metà del composto alla base e disponi sopra la farcia lasciando qualche centimetro dal bordo. Copri con le briciole rimanenti compattando bene i bordi.
Cuoci in forno a 190°C per 40/45 minuti.