Scaloppine al pistacchio: il secondo mediterraneo facile e veloce

/5

Presentazione

Un secondo piatto di carne raffinato e dal sapore delicato, ideale da servire per una cena elegante. La scaloppina al pistacchio è una ricetta vivace e divertente, molto gustosa e semplice da preparare. Tra gli ingredienti principali della panatura spicca la farina di pistacchi, che contribuisce a rendere tutto più saporito e più interessante dal punto di vista organolettico. In un semplice petto di pollo, l’aggiunta di un po’ di granella di pistacchio puo? trasformare il tutto in un piatto dal sapore unico.
Le scaloppine di pollo al pistacchio non solo sono gustose, ma anche profumate e nutrienti, complice la farina di pistacchio che preserva tutte le sostanze benefiche della frutta secca. È consigliabile utilizzare il pistacchio di Bronte, un’eccellenza tutta siciliana, coltivato tra l’Etna e i Nebrodi, un frutto di un verde brillante dal profumo intenso.
Il pistacchio in cucina
costituisce un elemento decorativo nei primi e secondi piatti, utilizzato sia sgusciato che tostato e salato.
La ricetta delle scaloppine di pollo prevede una croccante crosta di pistacchi che custodisce al suo interno un
soffice petto di pollo: un modo originale e alternativo per cuocere il classico petto di pollo sempre presente in tutte le diete alimentari.

Scaloppine di pollo al pistacchio

Tenerissime, originali e con una cremina irresistibile le scaloppine di pollo al pistacchio, sono una ricetta sfiziosa ed una versione diversa dalle classiche scaloppine al vino bianco.

Ingredienti

  • 500 g petto di pollo
  • 30 g farina di pistacchi
  • 20 g granella di pistacchi
  • Mezzo scalogno
  • 20 g di burro
  • 20 g di olio extravergine d'oliva
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • 100 g di farina 00
  • 400 ml di brodo vegetale (oppure di pollo)

Procedimento

 

Dividi il petto di pollo in fette se non è già stato fatto dal macellaio e battile per farle diventare tenerissime.
In una padella ampia soffriggi lo scalogno in burro e olio fino a doratura, quindi unisci la farina di pistacchi e mezzo mestolo di brodo. Mescola per non fare attaccare e, se necessario, aggiungi altro brodo alla crema.
Passa le fettine di petto di pollo prima nella farina e poi in padella, facendole rosolare da entrambe le parti. Aggiungi il brodo poco a poco, cuocendo a fuoco lento per 15-20 minuti.
Aggiusta di sale e pepe e servi ancora calde e cremose.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.