Focaccia morbidissima con stracchino: ecco la focaccia dal cuore cremoso

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

 

Golosa e filante, la schiacciata allo stracchino è una focaccia sottilissima preparata con la pasta di pane. È un piatto unico perfetto per tutte le occasioni e le circostanze, tipico della Liguria ma ormai diffuso in tutte le regioni italiane. La presenza di olio nell’impasto rende la preparazione sia morbida che croccante, molto piacevole al palato. Inoltre, non è un impasto lievitato come potrebbe sembrare, ma bensì preparato con il lievito istantaneo per torte salate. Il risultato è una focaccia soffice dal sapore delicato e che può essere preparata anche all’ultimo movimento. Lo stracchino va messo sulla focaccia prima di essere infornata, creando così un’ottima crosticina.
Si tratta di un piatto leggero, delicato, ma al contempo ricco di gusto e di bontà. Croccante, dorata e irresistibile, è perfetta da servire ben calda per un aperitivo con gli amici, una cena informale o un buffet. È possibile tagliarla a pezzetti e
gustarla durante una gita fuori porta o una passeggiata in montagna.

Focaccia alla stracchino

 

La focaccia allo stracchino si può accompagnare con diversi salumi: si possono aggiungere dello speck, del prosciutto cotto, salame e pomodorini, verdure grigliate o salsiccia per un sapore più deciso.

Ingredienti

  • 300 g farina 0
  • 30 g parmigiano reggiano grattugiato (o grana)
  • 160 ml acqua
  • 4 cucchiai olio extravergine d’oliva
  • 8 g sale
  • 5 g zucchero
  • 1 bustina lievito istantaneo per preparazioni salate
  • 125 g stracchino (o crescenza)
  • Olio q.b. prima di infornare

Procedimento

Versate l’acqua e l’olio in una ciotola, aggiungete il sale, lo zucchero e versate la farina con il lievito e il formaggio grattugiato. Mescolate velocemente e formate una palla.

Rivestite con carta da forno una pirofila da forno di piccole dimensioni, la mia è di 28X31 cm bordi compresi, quindi stendete l’impasto con le mani e mettete sopra lo stracchino o la crescenza a cucchiaiate.

Infornate a 200°C, a forno statico preriscaldato, per circa 25 minuti o comunque fino a quando la superficie sarà ben dorata.
Infine sfornate, lasciare intiepidire e servite la focaccia allo stracchino.

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.