Semifreddo al pistacchio: il dolce al cucchiaio facile e veloce
Presentazione
Un dolce al cucchiaio goloso e perfetto per la stagione estiva, a metà tra il gelato e la torta, ideale da servire come fine pasto in occasione di una cena o una ricorrenza speciale. Semplice e veloce, il semifreddo al pistacchio si realizza senza gelatiera e si conserva in freezer per vari giorni, mantenendo intatta la consistenza cremosa. Tante le possibilità di scelta tra gusti e aggiunte di ingredienti per realizzare un buonissimo semifreddo senza cottura. La particolarità sta nel composto di base che viene preparato con panna fresca e latte condensato fatto in casa e raffreddato, al momento del taglio si può assaporare una base croccante di biscotti al cioccolato, che è possibile sostituire anche con i più famosi pavesini. Si può guarnire la superficie del dolce a proprio gusto, decorando con frutti di bosco, pistacchi sgusciati o scaglie di cioccolato. Un dolce fresco e d'effetto, perfetto da servire come fine pasto in occasione di una cena o come golosa merenda per un pomeriggio tra amici.
Semifreddo al pistacchio
Strati di gelato alla panna e al pistacchio arricchiti da biscotti al cioccolato. Il semifreddo al pistacchio è un dessert raffinato, semplice da ricreare e ideale da presentare anche nelle occasioni speciali per deliziare gli ospiti.
Ingredienti
- 400 g panna di soia (o panna fresca)
- 310 g latte condensato
- 3 cucchiai di crema di pistacchi 100%
- Biscotti al cacao q.b.
- Latte q.b.
- Crema di pistacchi q.b.
- Pistacchi q.b.
- Cioccolato fuso q.b.
Procedimento
Monta 200 grammi di panna di soia e aggiungi 155 grammi di latte condensato. Versa in uno stampo per plumcake da 26 centimetri rivestito di pellicola, quindi riponi in freezer per almeno un'ora e mezza.
Monta altri 200 grammi di panna di soia con 2 cucchiai di crema di pistacchi, aggiungi il latte condensato rimanente. Bagna i biscotti al cacao con il latte e posiziona sul gelato bianco, quindi versa il gelato al pistacchio sui biscotti e metti in freezer per almeno 10 ore.
Trascorso il tempo, sforma e decora con crema di pistacchi, cioccolato fuso e pistacchi.