Semifreddo alle nocciole, così dai un tocco d’autore al dolce più antico d’Italia

/5

Presentazione

Morbido, cremoso e vellutato, il semifreddo è uno dei dolci più antichi della nostra tradizione, simile al gelato ma più delicato al palato.
Le prime notizie riguardo questo tipo di preparazione risalgono al ‘500 quando, presso la Corte de’ Medici, venne inventato lo zuccotto alla fiorentina, il primo dolce freddo della storia della pasticceria italiana.
Dalle origini antiche e regali, il semifreddo si differenzia dalle più comuni torte gelato per gli ingredienti utilizzati: composto da albumi, panna, acqua (in piccolissime quantità) e meringhe, e benché servito freddo da freezer, la sua consistenza risulta molto più cremosa al palato rispetto a un gelato tradizionale che, al contrario, vede una minor quantità di alimenti grassi a favore di grandi quantità d’acqua che tendono ad aumentare la produzione di ghiaccio al suo interno. Inoltre, la sua preparazione è davvero semplice e alla portata di tutti, tanto da rendere questo dolce freddo un candidato perfetto per essere facilmente replicato anche nelle cucine dei principianti.

Semifreddo di meringhe e nocciole cremoso e croccante

Valida alternativa al gelato da gustare dopo i pranzi primaverili o estivi, il semifreddo è un’idea originale e golosa da portare in tavola per rinfrescare il palato.
Perfetto anche da presentare quando si riceve un invito a cena, è facile e velocissimo da preparare. Scopriamo come realizzare questo dolce della tradizione in pochissimo tempo per un risultato garantito.

Ingredienti

  • 300g panna da montare
  • 145g albumi (circa 4 uova)
  • 180g zucchero
  • 60g acqua
  • 130g nocciole
  • 60g meringhe

Procedimento

Trita grossolanamente le nocciole e lasciale tostare a fuoco medio per circa 3 minuti in una padella, senza mai smettere di girare; riduci in pezzetti anche le meringhe.
In una ciotola, monta la panna e lasciala da parte, quindi versa l’acqua e lo zucchero in un pentolino e, quando la temperatura arriva a circa 110°C inizia a montare gli albumi in una planetaria o con le fruste elettriche. Quando lo sciroppo avrà raggiunto i 121°C aggiungilo a filo agli albumi continuando a montare per altri 4 o 5 minuti, fino a raggiungere una consistenza ariosa ma ferma.
Unisci la panna agli albumi in più passaggi e amalgama con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Aggiungi anche le nocciole tritate e le meringhe, quindi versa il composto in uno stampo da plumcake foderato con della pellicola trasparente e livella con una spatola da cucina. Trasfrisci in congelatore per almeno 3 ore e servi freddo e compatto.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.