Patate fritte a sfoglia: l'antipasto originale e croccante
Presentazione
Un piatto che racchiude i tre fondamenti della cucina, croccantezza, gusto e bontà: la sfoglia di patate. Preparata con patate sottili e croccanti, è perfetta per un aperitivo elegante da stuzzicare in sostituzione alle classiche chips confezionate. La ricetta è facile e veloce: basta tagliare le patate a fettine sottilissime e cuocerle in padella con poco olio sovrapponendole l'una all'altra, fino a farle diventare super croccanti e saporite. Per un risultato ancora più appetitoso è possibile cuocerle con parmigiano e rosmarino.
Per preparare questo appetitoso finger food bastano solo delle patate (tagliate a fette molto sottili) olio, sale e spezie a piacere, ma in base ai propri gusti si può variare la ricetta, aggiungendo del prosciutto cotto e mozzarella o della provola, a creare un vero e proprio sformato di patate.
La sfoglia di patate può essere servito come antipasto perfetto o contorno saporito per qualsiasi menù di carne, pesce o vegetariano.
Sfoglia di patate fritte
La sfoglia di patate è un contorno perfetto per rendere eleganti le classiche chips; un piatto croccante e sfizioso che mette d’accordo tutti.
Ingredienti
- Patate q.b.
- Olio q.b.
- Sale e spezie a piacere
- PER LA SALSA:
- 3 cucchiai di maionese
- 1 cucchiaio di senape
- 1 cetriolino marinato
- 1 cucchiaio di capperi dissalati
- 1 cucchiaino di aceto
- Olio evo q.b.
- Pepe q.b.
Procedimento
Pelate e tagliate le patate a fettine molto sottili. In una padella fate scaldare l’olio e aggiungete le fettine di patate a formare una sfoglia e sovrapponendo leggermente le estremità, aggiungete altro olio in superficie, sale e spezie (io ho usato la paprika). Fate cuocere a fuoco medio/basso finché la sfoglia non inizierà a dorarsi, a quel punto la girate e lasciate cuocere altri 3-4 min.
Per la salsa vi basterà mescolare maionese, senape, aceto, olio, pepe, i capperi e i cetriolini entrambi tagliati a pezzettini.
Tagliate la sfoglia e servite insieme alla salsa!