Sfogliatine con ananas: l'idea perfetta per un dolcetto con pasta sfoglia pronta
Presentazione
Un dolce semplice, leggero, e che si prepara in una manciata di minuti. La ricetta delle sfogliatine di ananas e nocciole è davvero gustosa, non eccessivamente dolce e dal sapore fresco, perfetta per essere servita anche in estate. Si presta bene come una sfiziosa colazione, oppure a merenda, magari in accompagno a del tè fresco o caldo a seconda della stagione.
Occorrono pochi ingredienti, tra i quali: ananas sciroppato, marmellata di arance, granella di nocciola, pasta sfoglia, zucchero a velo e di canna.
Il primo step è quello di tagliare il rotolo di sfoglia in sei rettangoli, e su ciascuno di essi, ricavare degli ulteriori tagli all’altezza degli angoli (servirà in seguito per chiuderli a mo’ di fazzoletto). Si posiziona al centro un cucchiaino di confettura e una fetta di ananas per ogni porzione. Si spolvera con la granella di nocciole e zucchero di canna, si chiudono gli angoli e tutto è pronto per essere infornato. In appena venti minuti di tempo il dessert sarà pronto.
Sfogliatine con ananas sciroppata
Per dare un tocco di ulteriore dolcezza, prima di servire i quadrotti di pasta sfoglia e ananas si può spolverare con un po’ di zucchero a velo. Per una sfumatura più speziata, invece, si può procedere con un po’ di profumata cannella.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 6 fette di ananas sciroppato
- 6 cucchiaini di confettura alle arance
- 6 nocciole tostate
- Granella di nocciola q.b.
- Zucchero di canna q.b.
- Zucchero a velo q.b.
Procedimento
Srotolate la pasta sfoglia rettangolare, tagliatela e ricavate 6 rettangoli. Su ogni rettangolo ricavate dei tagli negli angoli.
Mettete al centro un cucchiaino di marmellate alle arance o altra confettura che più preferite, spolverate la marmellata con della granella di nocciole e aggiungete una fetta di ananas sciroppato.
Sollevate i bordi ritagliati portandoli tutti e quattro al centro, premete bene e aggiungete una nocciola.
Spolverate con della granella di nocciola, dello zucchero di canna e infornate in forno già caldo a 180°C per 20 minuti. Quando saranno pronte, spolveratele con dello zucchero a velo