Sfogliatine con ananas: l'idea perfetta per un dolcetto con pasta sfoglia pronta

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Un dolce semplice, leggero, e che si prepara in una manciata di minuti. La ricetta delle sfogliatine di ananas e nocciole è davvero gustosa, non eccessivamente dolce e dal sapore fresco, perfetta per essere servita anche in estate. Si presta bene come una sfiziosa colazione, oppure a merenda, magari in accompagno a del tè fresco o caldo a seconda della stagione.

Occorrono pochi ingredienti, tra i quali: ananas sciroppato, marmellata di arance, granella di nocciola, pasta sfoglia, zucchero a velo e di canna.
Il primo step è quello di tagliare il rotolo di sfoglia in sei rettangoli, e su ciascuno di essi, ricavare degli ulteriori tagli all’altezza degli angoli (servirà in seguito per chiuderli a mo’ di fazzoletto). Si posiziona al centro un cucchiaino di confettura e una fetta di ananas per ogni porzione. Si spolvera con la granella di nocciole e zucchero di canna, si chiudono gli angoli e tutto è pronto per essere infornato. In appena venti minuti di tempo il dessert sarà pronto. 

Sfogliatine con ananas sciroppata

Per dare un tocco di ulteriore dolcezza, prima di servire i quadrotti di pasta sfoglia e ananas si può spolverare con un po’ di zucchero a velo. Per una sfumatura più speziata, invece, si può procedere con un po’ di profumata cannella.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 6 fette di ananas sciroppato
  • 6 cucchiaini di confettura alle arance
  • 6 nocciole tostate
  • Granella di nocciola q.b. 
  • Zucchero di canna q.b. 
  • Zucchero a velo q.b.

Procedimento

Srotolate la pasta sfoglia rettangolare, tagliatela e ricavate 6 rettangoli. Su ogni rettangolo ricavate dei tagli negli angoli.

Mettete al centro un cucchiaino di marmellate alle arance o altra confettura che più preferite, spolverate la marmellata con della granella di nocciole e aggiungete una fetta di ananas sciroppato. 

Sollevate i bordi ritagliati portandoli tutti e quattro al centro, premete bene e aggiungete una nocciola. 
Spolverate con della granella di nocciola, dello zucchero di canna e infornate in forno già caldo a 180°C per 20 minuti. Quando saranno pronte, spolveratele con dello zucchero a velo

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.