Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Sfogliatine con i porri: ecco l'antipasto vegetariano leggerissimo

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Fragranti e sfogliate, con un cuore croccante e saporito. Le sfogliatine con i porri sono un antipasto velocissimo ed estremamente semplice, fatto di soli due ingredienti: la pasta sfoglia pronta e un porro fresco.
Questo piatto parla da solo grazie alla sua praticità e alla facilità di preparazione: da un lato il rotolo rettangolare di pasta sfoglia pronta, tagliato in 3 rettangoli più piccoli e piegato leggermente su tutti i lati, in modo da formare una mattonella edibile, dall’altro l’ortaggio della famiglia delle Liliacee, dal sapore più delicato rispetto a quello della cipolla o dell’aglio, tagliato a rondelle non troppo sottili e posizionato al centro del piattino di sfoglia. Solo un goccio d’olio, del sale e del pepe ad equilibrare il gusto e poi dritte in forno per poco meno di 15 minuti.
Per un risultato ancora più croccante si può spennellare la superficie delle sfogliatine con del tuorlo d’uovo, arricchendolo con semi di sesamo o di papavero.

Sfogliatine leggere con porro

 

Si tratta di un antipasto vegetariano leggerissimo, perfetto da gustare durante le calde giornate estive. Un piatto versatile che si presta come base per preparazioni più elaborate.

Ingredienti

  • 1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
  • 1 porro
  • Olio extravergine d’oliva q.b. 
  • Sale q.b. 
  • Pepe q.b.  

Procedimento

Pulite il porro, tagliatelo a rondelle e lasciatelo a bagno in una terrina per una decina di minuti, in modo da pulirlo bene: a volte i porri hanno della terra al loro interno.

Srotolate la pasta sfoglia, tagliatela a metà in ambo i sensi in modo da ottenere 4 rettangoli. Arrotolate poi ogni lato del rettangolo su sé stesso in modo da formare un bordo più alto, che poi in cottura si gonfierà. Con una forchetta bucherellate la base di ogni rettangolo.

Mettete su ogni rettangolo delle rondelle di porro, aggiungete del sale, del pepe e un filo d’olio. 

Riscaldate il forno ventilato a 180°C e quando sarà caldo infornate e fate cuocere per 15 minuti circa, le sfogliatine dovranno essere dorate e belle gonfie (il tempo di cottura potrebbe variare da forno a forno).

Quando le Sfogliatine con porri saranno cotte, tiratele fuori dal forno e fatele intiepidire o raffreddare prima di servirle.

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter