Sformato carciofi e patate: la torta rustica cremosa e delicata
Presentazione
Patate e carciofi si sposano per far nascere questo splendido tortino, un gustoso secondo piatto perfetto per qualsiasi occasione.
Una ricetta leggera quella dello sformato carciofi e patate - grazie alla cottura in forno, che può essere preparata in anticipo e scaldata subito prima di essere portata in tavola; un piatto semplice da realizzare e buono da mangiare, sia caldo che freddo.
Le origini dello sformato di patate o gateau di patate, o gattò, all’italiana, sono tutte nostrane: si tratta di una ricetta tipica della cucina campana. Il nome deriva dal termine francese “gâteau”, che significa “torta”, derivante dall’influenza asburgica durante il regno dei Borboni.
Quando nel XVIII secolo Maria Carolina d’Austria divenne regina del regno di Napoli richiese che la cucina di corte fosse affidata a cuochi francesi di alto rango, i cosiddetti “monsieurs”, che i napoletani chiamarono “monzù” ed i siciliani “monsù”. Fu così che nacquero molti dei piatti della cucina meridionale che oggi definiamo "tipici", grazie alla commistione di sapori e modalità di preparazione italiani e francesi.
Se si ama il gusto amaro del carciofo e il sapore ricco delle patate, questo piccolo sformato è perfetto come antipasto o secondo piatto.
Sformato carciofi e patate
Lo sformato carciofi e patate è un antipasto semplice e delicato. La scamorza filante e la pancetta affumicata sono il tocco in più che rendono il piatto rustico e saporito.
Ingredienti
- 4 cuori di carciofi
- 6 patate piccole
- 150g scamorza affumicata
- 100g dadini di pancetta affumicata
- Pangrattato q.b.
- Formaggio grattugiato q.b.
- Olio evo q.b.
- Sale q.b.
Procedimento
Sbuccia le patate, taglia a dadini, scqiacqua e cuoci in acqua bollente salata per 10 minuti.
Scola e lascia intiepidire.
Pulisci i carciofi, taglia a spicchi e immergili in una soluzione di acqua e aceto o succo di limone. Cuoci i carciofi nella stessa acqua di cottura delle patate per 10 minuti.
In una ciotola unisci patate, carciofi, scamorza tagliata e dadini di pancetta, quindi trasferisci tutto in una pirofila imburrata e infarinata, livellando la superficie.
Spolverizza con del pangrattato e del formaggio grattugiato, quindi un giro d'olio evo e cuoci in forno a 200°C per 30 minuti.