Sformato di verdure: il contorno light con un tocco da chef
Presentazione
Un contorno semplice, colorato e che cuoce in pochissimi minuti. Lo sformato di verdure miste con crumble è una ricetta facilissima, utile anche come svuota-frigo. Gli ingredienti del piatto sono quelli lasciati al caso, ovvero tutto ciò che rimane di inutilizzato in credenza. Per questa preparazione no waste andranno benissimo zucchine, peperoni, sedano, pomodori, cipolle e melanzane. Si inizia con il tagliare tutte le verdure a cubetti, dopodiché si cuociono in padella con olio, sale, pepe e origano. Basterà circa un quarto d’ora, minuto più o minuto meno, a seconda della quantità. A parte si prepara il crumble con un mix di farina 0 e farina di mais, olio, sale e pepe. Con un po’ di manualità si amalgama l’impasto, creando delle briciole. Infine, tutto è pronto per essere infornato: squisite verdurine cosparse di croccante crumble.
Questo contorno si presta bene anche per accompagnare del riso bianco oppure del cous cous: un modo sano e genuino per portare in tavola un gustoso piatto vegetariano.
Sformato di verdure miste al forno
La ricetta prende spunto dal crumble, un piatto di origine inglese. La versione più celebre è quella dolce, fatta con mele e cannella. Una torta, quest’ultima, nata durante la Seconda Guerra Mondiale per “riciclare” la frutta troppo matura, destinata ad essere buttata via.
Ingredienti
- Verdure miste (zucchine, melanzane, peperoni, sedano, cipolla, pomodori…)
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Origano q.b.
Per il crumble
- 150 g farina 0
- 50 g farina di mais
- 60 ml olio di oliva
- Sale e pepe q.b.
Procedimento
Per prima cosa tagliamo le verdure a cubetti e versiamole in una padella insieme all’olio, il sale, il pepe e l’origano. Cuociamole per circa 15 minuti a fiamma moderata. Se necessario, aggiungiamo anche un po’ di acqua.
Intanto, prepariamo il crumble. Versiamo in una ciotola le farine, il sale, il pepe e l’olio di oliva. Formiamo delle briciole.
In una pirofila antiaderente, versiamo le verdure e sopra il crumble preparato. Inforniamo a 200°C per circa 20 minuti.