Sofficini fatti in casa: il salva cena veloce con prosciutto e formaggio

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Deliziosi sorrisi ripieni di prosciutto e formaggio: croccanti fuori e con un cuore irresistibilmente filante. I sofficini sono un grande must della cucina precotta e veloce, uno di quei piatti salva-cena che cuoce in poco tempo, senza rinunciare al gusto. I bambini ne vanno matti: tutto merito della loro forma divertente e del sapore semplice e delicato. Con questa ricetta, preparare i sofficini homemade sarà semplicissimo. Il risultato? Un piatto tanto gustoso come quelli disponibili in commercio, ma decisamente molto più salutare e privo di conservanti.
I sofficini targati Findus hanno letteralmente rivoluzionato il mondo dei surgelati: con una grande operazione di marketing e imponendosi sul mercato come cibo per bimbi, hanno conquistato il grande pubblico nel giro di pochissimo tempo. Era il 1975 quando furono lanciati dalla celebre azienda di origine svedese - ora appartenente al colosso svizzero Nestlé. I più piccoli impazzirono per i “sorrisi filanti”, sempre proposti in due versioni differenti: con prosciutto e formaggio e con mozzarella e pomodoro. 

Sofficini farciti fatti in casa

L’impasto che conterrà il ripieno dei sofficini è realizzato con burro, latte, farina e un pizzico di sale. Si mescola tutto insieme e poi si stende con l’aiuto di un matterello. Si formano dei piccoli cerchi, si riempiono di formaggio a fette e prosciutto cotto e si richiudono su stessi, fino a formare il classico sorriso. Una volta passati nell’uovo e poi nel pangrattato, sono pronti per essere cotti in forno.

Ingredienti

  • 10g burro
  • 100g latte
  • 100g farina 
  • 1 pizzico sale

Per il ripieno:

  • Formaggio fuso a fette q.b. 
  • Prosciutto cotto q.b. 

Per la panatura:

  • 1 uovo 
  • 1 pizzico sale 
  • Pangrattato q.b. 

Procedimento

Mischia tutti gli ingredienti ed impasta fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
Stendi in modo circolare, farcisci e chiudi con l'aiuto di una forchetta.
Cuoci in padella con un filo d'olio o al forno a 180°C per 15 minuti.

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.