Sofficini fatti in casa: il salva cena veloce con prosciutto e formaggio
Presentazione
Deliziosi sorrisi ripieni di prosciutto e formaggio: croccanti fuori e con un cuore irresistibilmente filante. I sofficini sono un grande must della cucina precotta e veloce, uno di quei piatti salva-cena che cuoce in poco tempo, senza rinunciare al gusto. I bambini ne vanno matti: tutto merito della loro forma divertente e del sapore semplice e delicato. Con questa ricetta, preparare i sofficini homemade sarà semplicissimo. Il risultato? Un piatto tanto gustoso come quelli disponibili in commercio, ma decisamente molto più salutare e privo di conservanti.
I sofficini targati Findus hanno letteralmente rivoluzionato il mondo dei surgelati: con una grande operazione di marketing e imponendosi sul mercato come cibo per bimbi, hanno conquistato il grande pubblico nel giro di pochissimo tempo. Era il 1975 quando furono lanciati dalla celebre azienda di origine svedese - ora appartenente al colosso svizzero Nestlé. I più piccoli impazzirono per i “sorrisi filanti”, sempre proposti in due versioni differenti: con prosciutto e formaggio e con mozzarella e pomodoro.
Sofficini farciti fatti in casa
L’impasto che conterrà il ripieno dei sofficini è realizzato con burro, latte, farina e un pizzico di sale. Si mescola tutto insieme e poi si stende con l’aiuto di un matterello. Si formano dei piccoli cerchi, si riempiono di formaggio a fette e prosciutto cotto e si richiudono su stessi, fino a formare il classico sorriso. Una volta passati nell’uovo e poi nel pangrattato, sono pronti per essere cotti in forno.
Ingredienti
- 10g burro
- 100g latte
- 100g farina
- 1 pizzico sale
Per il ripieno:
- Formaggio fuso a fette q.b.
- Prosciutto cotto q.b.
Per la panatura:
- 1 uovo
- 1 pizzico sale
- Pangrattato q.b.
Procedimento
Mischia tutti gli ingredienti ed impasta fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
Stendi in modo circolare, farcisci e chiudi con l'aiuto di una forchetta.
Cuoci in padella con un filo d'olio o al forno a 180°C per 15 minuti.