Soufflé, i segreti per un tortino francese super morbido
Presentazione
Dolce o salato, con verdure o formaggio filante, il soufflé è un piatto della tradizione francese delicato sia nel sapore (a seconda della scelta degli ingredienti che la compongono) che nella preparazione.
Protagonista dei banchetti del 1700, il suo nome (in italiano “soffiare”) indica proprio ciò che avviene all’interno del forno durante la cottura: il cuore d’impasto spumoso che soffia fino a dare al tortino il comune aspetto gonfio e tenero che tutti conosciamo.
Considerato in passato una delle pietanze che decretava la validità e la bravura di un cuoco, la preparazione del soufflé, e soprattutto la sua cottura, richiedono dei piccoli accorgimenti da seguire per evitare di portare in tavola un tortino sgonfio che rischia di minare il risultato anche in termini di sapore. Un esempio? Uova a temperatura ambiente e albumi montati a neve fermissima sono due passaggi fondamentali per un piatto dall’aspetto soffice e dal gusto delicato.
Soufflé con zucca e gorgonzola, la ricetta del tortino morbido
Il soufflé con zucca e gorgonzola è un piatto perfetto da preparare per una cena tra amici, come antipasto o secondo piatto. Dolce ma dal gusto deciso dato dal formaggio erborinato, questo tortino morbido ti stupisce ad ogni morso trasportandoti, in un attimo, nelle cucine francesi delle corti medievali.
Ingredienti
- Zucca 300 gr
- Latte 150 ml
- Farina 50 gr
- Fecola di patate 50 gr
- Albumi 4
- Gorgonzola 80 gr
- Noce moscata
- Sale e pepe
Procedimento
Pulisci la zucca, elimina i semi e tagliala a fette non troppo sottili. Disponi la zucca su una teglia da forno foderata e cuoci a 180°C per 30 minuti finché non risulterà morbida. Trasferisci la polpa della zucca in una ciotola dai bordi alti e lavorala insieme al latte e a 60 grammi di gorgonzola (la restante parte servirà per il cuore morbido); aggiungi una spolverata di noce moscata, un pizzico di sale e pepe e frulla con un minipimer.
Monta gli albumi a neve ben ferma e uniscili delicatamente al composto di zucca, mescolando dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontarli.
Imburra le cocotte e forma i soufflé versando il composto di zucca, una noce di gorgonzola al centro e altro composto fino a riempire la cocotte per tre quarti, per permettere al tortino di gonfiarsi al punto giusto. Cuoci i soufflé in forno statico a 180°C per 30 minuti.
Nell’attesa procedi nella preparazione della fonduta cuocendo in un pentolino a fiamma media la fontina, il latte, il burro e un pizzico di sale per circa 5 o 6 minuti.
Sforna i soufflè, trasferiscili in un piatto e servi ben caldi con l’aggiunta della fonduta.