Spaghetti aglio, olio e peperoncino: la versione gorumet di un piatto intramontabile

/5

Presentazione

Classico, ma senza tempo. Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono davvero un primo intramontabile. Tutto merito della loro semplicità, gustosa, saporita, ma estremamente basic. Il plus di questo primo è dato dalla croccantezza del pangrattato, tostato e dorato in padella. Il alternativa al pangrattato, si può utilizzare la mollica di pane, anche qui, tostata e fritta in un po’ d’olio caldo. Per un sapore ancora più deciso, in questa ricetta, in aggiunta alla versione originale, c’è un’acciuga ogni due persone. È una ricetta gustosa, ma anche di quelle che salvano la cena. Gli ingredienti necessari infatti, sono sempre in dispensa, e per prepararla ci vogliono davvero pochi minuti. 
Gli spaghetti aglio e olio sono un piatto di umili origini, comparso per la prima volta sulle tavole campane, molto tempo fa. In alcuni scritti di cucina dell’800, si trovano i “vermicelli aglio e uoglie”, il nome del piatto così com’è nato a Napoli, e come lo riporta la “Cucina Teorico Pratica” di Ippolito Cavalcanti, pubblicato nel 1837. Ad oggi, in Campania, si aggiunge sempre una spolverata di prezzemolo fresco, anche per donare un po’ di colore al piatto.

Spaghetti aglio e olio, il classico intramontabile

Preparare gli spaghetti aglio, olio, peperoncino e acciughe con crumble di pane, è semplicissimo, ma soprattutto è molto veloce. Per il soffritto bastano pochi minuti, ancora meno per tostare e dorare il pangrattato.

Ingredienti

  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 peperoncino fresco 
  • 4 cucchiai d’olio extra vergine
  • 160g spaghetti 
  • 1 ciuffetto di prezzemolo, tritato

Per il crumble di pane

  • 2 cucchiai d’olio extra vergine 
  • 1 acciuga 
  • 3 cucchiai di pan grattato

Procedimento

In un padellino scalda l'olio insieme ai gambi di prezzemolo e un'acciuga, in modo che si sfaldi, quindi elimina i gambi e unisci il pangrattato facendolo tostare per qualche minuto. Rimuovi dal fuoco e lascia intiepidire.
Pela l'aglio e taglialo a fettine sottili, così anche il peperoncino (per rendere la pasta meno piccante, rimuovi i semi). In una padella ampia unisci l'olio, l'aglio e il peperoncino, quindi accendi il fuoco a fiamma media e non appena l'aglio inizierà a sfrigolare abbassa la fiamma e cuoci per un paio di minuti, fino a farlo dorare. Togli dal fuoco e tieni da parte qualche fetta di aglio per la decorazione finale.
Butta la pasta in acqua bollente salata e scola 3 minuti prima del tempo riportato sulla confezione direttamente nella padella, finendo la cottura con poca acqua bollente, a fiamma medio-alta per una mantecatura perfetta.
Togliamo dal fuoco, aggiungiamo il prezzemolo tritato e decoriamo con le chips di aglio e una spolverata di crumble di pane.

Creator
Giovane e grintosa food creator di origine piemontese. Appassionata di cucina tradizionale con un tocco moderno. Innamorata della sua regione, il suo segno distintivo è il grembiule rosso.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.