Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Spaghetti aglio olio e peperoncino cremosissimi

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Aglio si priva dell’anima e si lascia sfrigolare insieme al peperoncino; il prezzemolo si trita finemente per donare colore e freschezza all’intero piatto. Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono il piatto più famoso e tradizionale della cucina italiana; un primo tanto semplice quanto elaborato da preparare. Sì, perché il segreto per una buona aglio e olio sta nella cottura dell’aglio, che deve sprigionare il suo aroma senza mai bruciarsi.

A seconda dei gusti il peperoncino può essere più o meno pronunciato, ridotto in polvere o tagliato a rondelle più grandi e scenografiche.

La cremina, poi, è tutto un programma: non semplice olio a condire la pasta, ma una salsina più densa e dal sapore avvolgente.

Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono un primo velocissimo, il classico salva cena all’italiana impossibile da non amare.

Spaghetti aglio, olio e peperoncino

 

Il segreto per una cremina densa saporita risiede tutto nella cottura della pasta: risottarla in padella, con il condimento, permetterà il processo di addensamento grazie al rilascio dell’amido della pasta.

Ingredienti

  • 180g spaghetti
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 peperoncino fresco
  • Olio evo q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale q.b.

Procedimento

Cuocete gli spaghetti in acqua bollente e salata. 

Versate abbondante olio in una padella e aggiungete gli spicchi d’aglio privati dell’anima e il peperoncino tagliati a fette sottili.

Aggiungete un po’ di acqua di cottura (attenzione, l’olio non deve essere bollente) e risottate gli spaghetti per qualche minuto.

Mantecate fuori dal fuoco con prezzemolo tritato finemente e olio extravergine di oliva.

Servite gli spaghetti con l’emulsione creata in cottura.

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter