Spaghetti ai tre pomodori: il primo estivo facile, veloce ed elegante
Presentazione
Un sugo saporito e che conquista tutti per la sua estrema semplicità. Gli spaghetti ai tre pomodori è un classico della stagione estiva, periodo nel quale si può trovare una grande varietà di questi deliziosi ortaggi.
Si tratta di una ricetta semplice, che prevede una parte di cottura in forno e una in padella. Questo fa sì che, al di là del mix di sapori, si crei un gioco di consistenze diverse, divertente e piacevole al palato. Per la preparazione del sugo occorrono tre differenti tipologie di pomodori: i ciliegini, una varietà di pachino dal gusto dolce e con delle note sapide, tipiche dei terreni vicino al mare in cui viene coltivata; i datteri gialli, piccoli e colorati, caratterizzati dalla totale assenza di acidità; infine, i pomodori di tipo “costoluto”, più grandi rispetto agli altri due, dal sapore aromatico e zuccherino ed estremamente succosi.
Dapprima si arrostiscono i ciliegini in forno, tagliati a metà e conditi con olio, sale, pepe, zucchero di canna e origano. Basteranno appena quindici minuti a 180 gradi, in modalità grill. I pomodori costoluti si lasciano freschi, semplicemente tagliati a pezzi e conditi con sale e pepe. Infine, a parte si cucina una salsa di datterini gialli, cotti in padella con aglio e un filo d’olio.
Spaghetti ai tre pomodori
Gli spaghetti ai tre pomodori sono un primo estivo, sano e saporito. Pochi e genuini ingredienti, per un piatto tutto da gustare.
Ingredienti
- 500g di spaghetti
- 400g di pomodorini ciliegini
- 300g di pomodoro costoluto
- 300g di datterini gialli
- 2 spicchi di aglio
- 50g di zucchero di canna
- Origano fresco q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Procedimento
Per i pomodorini ciliegini arrostiti:
Tagliare i pomodorini a metà e condirli con olio, sale, pepe, origano fresco, zucchero di canna. Posizionarli in una pirofila e cuocerli in forno a 180°C per 15 minuti in modalità grill.
Per i pomodori costoluti in purezza:
Tagliare i pomodori a dadini e lasciarli in purezza, conditi con olio, sale e pepe.
Per i datterini gialli in salsa:
Cuocere i datterini in padella con olio e aglio.
Unire i 3 pomodori e mantecare la pasta in padella per un minuto.