Spaghetti alla puttanesca: con questo ingrediente extra dai un tocco originale
Presentazione
Semplici, dal sapore piccantino e con una storia curiosa alle spalle, gli spaghetti alla puttanesca sono un primo piatto sostanzioso della tradizione napoletana. Nati per opera del gestore di una casa per incontri nel cuore di Napoli come pietanza energizzante da offrire ai propri clienti per rimetterli in forze dopo ogni appuntamento, gli spaghetti alla puttanesca sono un piatto veloce da realizzare, fatto di pochi ma genuini ingredienti. Un piatto dal sapore deciso dato dall’incontro di diversi tipi di sapidità: quella dei capperi, più freschi al palato, quella quasi pungente delle acciughe sott’olio (nella versione romana) e quella acidula delle olive nere. A bilanciare il tutto la dolcezza dei pomodori pelati, ingrediente principale degli spaghetti alla puttanesca.
Considerati piatto tipico anche a Roma, che ne rivendica la paternità al pari dei napoletani, questa pasta lunga condita è perfetta da preparare per un pranzo veloce nelle giornate tiepide giornate primaverili.
Spaghetti alla puttanesca con melanzane
Gli spaghetti alla puttanesca con melanzane sono una valida alternativa alla ricetta originale degli spaghetti alla puttanesca, un tocco ancora più mediterraneo per un piatto della tradizione che ha fatto la storia del centro Italia.
Ingredienti
- 375 g di spaghetti
- 300 g di pomodori pelati
- 1 melanzana (400 g)
- 50 g di olive nere denocciolate
- 4 filetti di acciughe sott’olio (10 g)
- 1 cucchiaio di capperi (8 g)
- 1 spicchio d’aglio
- Prezzemolo q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento
Scalda l’olio in un padella capiente, quindi lascia dorare l’aglio e aggiungi le melanzane tagliate a dadini piccoli, il sale e il prezzemolo e cuoci con coperchio a fuoco vivace per circa 15 minuti. Quando le melanzane risulteranno morbide, unisci le olive nere, i filetti di acciuga e i pomodori pelati. Aggiusta di sale e lascia cuocere il sugo con un coperchio per 10 o 12 minuti. Cuoci gli spaghetti in abbondante acqua salata, scola ben al dente e aggiungili alla padella con il condimento. Manteca gli spaghetti alla puttanesca per qualche secondo, quindi servi ancora caldi.