Spaghetti alle vongole: l'idea cremosa per il menù di pesce di Pasqua
Presentazione
Spaghetti alle vongole e bottarga, un grande classico della cucina italiana, semplice e intramontabile. Questo primo, che sa di sale e mare, non può mancare in tutti i ristoranti di pesce. Prepararlo a casa è semplice e veloce, a patto che si utilizzino delle vongole già pulite e ben spurgate.
Diffusissimo in Campania, dove pare sia stato ideato, gli spaghetti alle vongole cremosi sono un piatto tipicamente mediterraneo, amato in moltissime zone costiere. Ne esistono diverse versioni, con o senza bottarga, in bianco come la tradizione vuole, oppure rosso, con l’aggiunta di alcuni pomodorini freschi, saltati insieme al soffritto. L’ingrediente principale è la vongola verace, saporita e sapida, da non confondere con la vongola filippina, oramai molto diffusa anche nelle acque del Mar Mediterraneo.
Con la bottarga, gli spaghetti alle vongole prendono tutto un altro sapore, più deciso e intenso, che aggiunge del carattere alla delicatezza dei frutti di mare. Questo antico e prezioso ingrediente - che risale all’epoca dei fenici, attorno al XIII a.C. - è fatto con le uova di muggine, o di tonno, salate, pressate e lasciate ad essiccare per almeno due mesi.
Spaghetti alle vongole cremosi
Preparare gli spaghetti alle vongole cremosi con bottarga è davvero semplice. Si aprono le vongole veraci in padella, insieme al soffritto. Si scola la pasta qualche minuto prima e si manteca insieme al condimento, con l’aggiunta di un trito di prezzemolo fresco. Un piatto semplice e genuino, perfetto come portata principale del menù di Pasqua a base di pesce.
Ingredienti
- Vongole Veraci q.b.
- Bottarga di muggine q.b.
- Pasta di grano duro q.b.
- Aglio q.b.
- Olio evo q.b.
- Peperoncino q.b.
- Prezzemolo q.b.
Procedimento
Apri le vongole in padella con un soffritto di aglio, olio e peperoncino, quindi spegni la fiamma e sguscia.
Scola la pasta al dente e manteca con prezzemolo e un filo d'olio evo a crudo.
Impiatta gli spaghetti alle vongole cremosi e guarnisci con bottarga di muggine.