Spaghetti alle vongole: la ricetta perfetta per il ponte del 2 Giugno
Presentazione
Una ricetta perfetta per tutti i palati e le occasioni: gli spaghetti alle vongole. Sono un primo piatto di pesce tipico della tradizione italiana, ma soprattutto di quella campana, apprezzato ovunque per la sua ottima semplicità. Pochi ingredienti freschi e di qualità per una preparazione davvero alla portata di tutti: è bene scegliere vongole fresche, di origine controllata, da spurgare con cura e cuocere a puntino (ma non troppo!) per creare una cremina dal sapore inconfondibile in cui mantecare la pasta. La tradizione vuole che si usino vongole veraci, quelle grandi e corpose, ma è possibile utilizzare anche i lupini, più saporiti, a patto che siano di ottima qualità.
In questa ricetta la pasta viene condita con un sughetto bianco a base di acqua di mare, olio, aglio e prezzemolo. Benché esista la versione con i pomodorini, la classica pasta con le vongole si presenta senza salsa, per godere appieno del sapore sapore dei molluschi.
Per un risultato eccellente è fondamentale conservare le vongole nel loro liquido di cottura, scolare la pasta molto al dente e proseguire la cottura in padella con il condimento. Un risultato che conquisterà tutti: un piatto perfetto per una cena con gli amici o per la tavola delle feste.
Spaghetti con le vongole: la ricetta classica
Un primo piatto che farà venire l'acquolina in bocca: gli spaghetti con le vongole sono perfetti per ogni occasione.
Ingredienti
- 300 g di pasta
- 1 kg di vongole
- 1 spicchio d’aglio
- Olio extravergine q.b.
- Sale q.b.
- Prezzemolo q.b.
Procedimento
Dopo aver lavato e pulito le vongole, versatele in una padella con olio e aglio e lasciate cuocere con coperchio per 5 min circa. Una volta che si sono aperte, le mettete da parte lasciando il sugo in padella. Calate la pasta e, una volta cotta, scolatela nel sugo in padella. Mantecate a fiamma viva, aggiungete le vongole e una spolverata di prezzemolo.