Spaghetti con gamberoni e pistacchio: completa così il menù di pesce per Pasqua
Presentazione
Un primo elegante, saporito e raffinato, perfetto per stupire gli ospiti a cena. Gli spaghetti con i gamberoni e pistacchi hanno un sapore tutto italiano, fresco e mediterraneo. Si tratta di una ricetta semplicissima, che si realizza con appena tre ingredienti: gamberi rossi, pistacchi e prezzemolo fresco. Per eseguirla al meglio basta prestare attenzione ad alcuni passaggi, come la preparazione della bisque. Una volta puliti i gamberi, con i carapaci e le teste si prepara questo delizioso brodo con olio, aglio e pepe. La bisque servirà per risottare la pasta, così da insaporirla intensamente.
Gli spaghetti con gamberi rossi e pistacchi sono davvero un primo raffinato ed elegante, non solo nei suoi delicati, ma intensi sapori, ma anche nella sua presentazione. Per impiattare gli spaghetti in modo gourmet, si può preparare una quenelle di gamberi con l’aiuto di due cucchiai. Una spolverata di pistacchi tritati, e il primo è pronto per essere gustato. Le sue diverse consistenze rendono questa ricetta ancora più interessante: ci sono la cremosità della bisque in cui sono cotti gli spaghetti, la morbidezza della tartare di gamberi e la croccantezza della granella di pistacchi.
Spaghetti con i gamberoni, il primo di pesce per il menù di Pasqua
Gli spaghetti con i gamberoni rossi e granella di pistacchi sono un primo di mare elegante e saporito, perfetto per essere servito a cena o per arricchirà il menù di Pasqua a base di pesce.
Ingredienti
- 500g spaghetti
- 800g gamberi rossi
- 40g pistacchi
- Prezzemolo fresco q.b.
- Sale, pepe, olio evo q.b.
Procedimento
Pulisci i gamberoni e prepara un brodo di crostacei con carapaci e teste prive di occhi. Creiamo una tartare con la polpa.
Tosta i carapaci e le teste con olio, quindi aggiungi del ghiaccio per fare uno shock termico e per estrarre a freddo i succhi e i sapori.
Cuoci la pasta in acqua bollente salata e risotta nella padella con la bisque, aggiungendo in ultimo anche il prezzemolo tritato e il pepe fresco macinato.
Tosta in padella i pistacchi e tritali al coltello, quindi impiatta gli spaghetti con i gamberoni guarnendo con una quenelle di gamberi rossi crudi e la granella di pistacchio.