Spaghetti con le cozze e i tenerumi: il piatto siciliano veloce e leggero
Presentazione
Quando a tavola c’è la Sicilia, è sempre una garanzia. Gli spaghetti con le cozze e i tenerumi è un piatto tipico dell’isola, si mangia un po’ ovunque, soprattutto nella zona occidentale, tra Palermo e provincia. Un incontro perfetto tra terra e mare, dà vita ad un primo estivo e saporito. È una rivisitazione della classica minestra con i tenerumi, decisamente più fresca ed estiva.
Oltre alle cozze, ad insaporire il piatto, ci pensa quello che i palermitani chiamano “pic pac”, un sugo semplice e delizioso fatto con polpa di pomodoro, olio e aglio, tipico della cucina tradizionale povera siciliana. La particolarità del piatto sta nell’utilizzo dei tenerumi, ovvero le foglie di una tipica zucchina dell’Italia meridionale, chiamata anche “zucchina serpente”, dalla forma allungata e rampicante. Queste foglie, larghe e vellutate al tatto, si raccolgono quando sono giovani e particolarmente tenere. Si tratta di un ortaggio estivo, ed è praticamente impossibile trovarle fuori stagione. Nella versione trapanese, le busiate sostituiscono gli spaghetti, e talvolta vi è l’aggiunta della bottarga, per un sapore ancora più deciso.
Spaghetti con le cozze alla siciliana
Gli spaghetti con le cozze e i tenerumi sono un piatto tipico siciliano, saporito, ma abbastanza leggero. La sua preparazione è semplice, ma attenzione al sale: le cozze e la loro acqua sono molto sapide!
Ingredienti
- Spaghetti 300 g
- Cozze 1kg
- Tenerumi 1 mazzo
- Pomodori pelati 250 gr
- Olio d’oliva q.b.
- Aglio 2 spicchi
- Pepe nero q.b.
Procedimento
Pulisci bene le cozze, rimuovendo il bisso e lavandole sotto acqua corrente 3 o 4 volte. Pulisci anche i tenerumi rimuovendo le foglie dal gambo con l'aiuto di un coltello e lavandole accuratamente per per rimuovere ogni residuo di terra.
Fai cuocere le cozze in un soffritto di aglio e olio, coprendo con il coperchio finché non risulteranno aperte. Rimuovi le cozze dal guscio e conserva l'acqua di preparazione, quindi cuoci i tenerumi per 4 minuti nell'acqua bollente delle cozze.
In un pentolino a parte fai soffriggere uno spicchio d'aglio, quindi aggiungi il pelato e cuoci per 10 minuti.
Cuoci gli spaghetti nell'acqua di cozze e tenerumi senza aggiungere il sale. Quando la pasta risulterà pronta, incorpora le cozze, la salsa di pomodoro e una spolverata di pepe nero.