Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Spaghetti con verdure gratinate: la pasta veloce e leggera per l'estate

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Leggeri ma gustosi, gli spaghetti con verdure gratinate sono un primo piatto colorato e gradevole al palato. Una pasta preparata con carote, radicchio e porro, con una croccante e dorata crosticina realizzata con un mix di pangrattato e parmigiano. Una ricetta davvero sorprendente per la sua semplicità, salutare e molto digeribile, ma delicatamente saporita e preparata con pochi e semplici passaggi.
Per realizzare questo primo piatto con verdure al forno è possibile utilizzare qualsiasi tipo di pasta, a seconda dei gusti, con un occhio di riguardo per quella lunga e avvolgente. Il risultato è una preparazione equilibrata nelle consistenze e nei sapori, veloce da realizzare e pratica, ottima da sservire in qualsiasi momento dell’anno sfruttando la sagionalità delle verdure.

Pasta leggera con verdure gratinate

Per un pranzo sano e leggero, gli spaghetti con verdure gratinate sono perfetti da servire sia caldi che tiepidi. Per chi desidera un tocco di bontà in più, è possibile unire, prima di infornare le verdure, della mozzarella o scamorza a dadini.

Ingredienti

  • 2-3 carote
  • 1 radicchio
  • 1 porro
  • Pangrattato q.b.
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • Sale, pepe, olio evo q.b.

Procedimento

 

Tagliare le verdure a fettine spesse poco meno di 1 cm (le carote un po' più sottili, in quanto hanno tempi di cottura superiori). Disporle su una teglia con carta forno, condirle con sale, pepe, pangrattato, parmigiano e olio extravergine di oliva. Infornare a 180°C per circa 30 minuti o fino a quando le verdure non risulteranno dorate. Mescolare le verdure agli spaghetti, amalgamare con un po’ d’acqua di cottura, parmigiano e olio, e servire.

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter