Spaghetti con verdure gratinate: la pasta veloce e leggera per l'estate
Presentazione
Leggeri ma gustosi, gli spaghetti con verdure gratinate sono un primo piatto colorato e gradevole al palato. Una pasta preparata con carote, radicchio e porro, con una croccante e dorata crosticina realizzata con un mix di pangrattato e parmigiano. Una ricetta davvero sorprendente per la sua semplicità, salutare e molto digeribile, ma delicatamente saporita e preparata con pochi e semplici passaggi.
Per realizzare questo primo piatto con verdure al forno è possibile utilizzare qualsiasi tipo di pasta, a seconda dei gusti, con un occhio di riguardo per quella lunga e avvolgente. Il risultato è una preparazione equilibrata nelle consistenze e nei sapori, veloce da realizzare e pratica, ottima da sservire in qualsiasi momento dell’anno sfruttando la sagionalità delle verdure.
Pasta leggera con verdure gratinate
Per un pranzo sano e leggero, gli spaghetti con verdure gratinate sono perfetti da servire sia caldi che tiepidi. Per chi desidera un tocco di bontà in più, è possibile unire, prima di infornare le verdure, della mozzarella o scamorza a dadini.
Ingredienti
- 2-3 carote
- 1 radicchio
- 1 porro
- Pangrattato q.b.
- Parmigiano grattugiato q.b.
- Sale, pepe, olio evo q.b.
Procedimento
Tagliare le verdure a fettine spesse poco meno di 1 cm (le carote un po' più sottili, in quanto hanno tempi di cottura superiori). Disporle su una teglia con carta forno, condirle con sale, pepe, pangrattato, parmigiano e olio extravergine di oliva. Infornare a 180°C per circa 30 minuti o fino a quando le verdure non risulteranno dorate. Mescolare le verdure agli spaghetti, amalgamare con un po’ d’acqua di cottura, parmigiano e olio, e servire.