Spaghetti di soia: con 50 grammi sfami un esercito

/5

Presentazione

Di uso comune in Thailandia e in Giappone, gli spaghetti di soia sono considerati, insieme ai noodles (solitamente di riso) la pasta d’Oriente per eccellenza.
Perfetti da gustare in qualsiasi modo, nella versione vegetariana o in quella a base di carne o pesce, gli spaghetti di soia saltati sono un primo piatto abbondante ma leggerissimo; grazie alla loro composizione che li vede crudi a mo’ di matassa e cotti, gonfi ed elastici, basta una porzione da 50 grammi per gustare un piatto sostanzioso e dalle incredibili proprietà sazianti.
Come spesso accade nell’importare pietanze da altri paesi, questa pietanza viene erroneamente considerata un piatto della cultura cinese (ci traggono in inganno soprattutto i ristoranti che ne includono una grande varietà nei loro menù); in realtà in Cina sono molto più diffusi i noodles, una pasta a base di amido di riso, dalle sembianze simili a quelli di soia ma con proprietà completamente diverse.

La ricetta facile degli spaghetti di soia con verdure

Per una cena orientale a base di pesce o vegetariana non possono mancare gli spaghetti con verdure saltate al wok.
La loro preparazione è molto semplice e alla portata anche dei più inesperti in cucina; bastano le verdure giuste e un buon polso per realizzare un piatto di spaghetti degni del miglior ristorante Giapponese della città

Ingredienti

  • 350 g di spaghetti di soia
  • 1 cipolla 
  • 3 carote
  • 2 zucchine
  • q.b di salsa di soia
  • Un pizzico di sale
  • q.b di olio di semi 
  • 600 ml di acqua 
  • q.b. Vino di riso o vini bianco per sfumare

Procedimento

Inizia mettendo in ammollo gli spaghetti di soia in un contenitore con dell’acqua tiepida e lascia ammorbidire per almeno un’ora.
Taglia le verdure a fettine in senso obliquo e poi riduci a listarelle, quindi falle soffriggere lentamente in un wok (o una padella antiaderente) con olio di semi. Sfuma con del vino di riso (o vino bianco) e aggiusta di sale o versa della salsa di soia, senza esagerare, assaggiando per verificare che non risulti troppo salato. Aggiungi alle verdure 600 ml di acqua, unisci gli spaghetti di soia scolati e lascia asciugare a fiamma bassa per 5 minuti.
Se lo ritieni necessario, aggiungi altra salsa di soia per donare un sapore più deciso e un tocco di colore ai tuoi spaghetti di soia con verdure.

Consiglio

Puoi preparare gli spaghetti di soia anche con carne o gamberi che salterai al wok insieme alle verdure.
Per un risultato extra strong aggiungi della salsa piccante.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.