Spaghetti aglio e olio: così trasformi in gourmet un piatto della tradizione
Presentazione
Spaghetti aglio olio peperoncino e terra di olive: una ricetta classica della tradizione gastronomica italiana. Gli ingredienti per questo piatto sono pochi, ma la loro genuinità e semplicità gli garantiscono fama e successo. Combinando i sapori intensi dell’olio extra vergine di oliva, del peperoncino e dell’aglio, ed unendoli ad un ingrediente originale ed elegante come la terra di olive, si potrà realizzare, in pochi minuti, una ricetta ricca di gusto e sapore. Tuttavia, per una buona riuscita del piatto, è importante avere alcuni accorgimenti: utilizzare un tipo di pasta che non tenda a scuocersi, meglio se un formato lungo, come gli spaghetti, e che l'aglio sia fresco e cotto leggermente, evitando di bruciarlo.
La ricetta originale nasce a Napoli, negli ambienti più poveri. Una ricetta che ben presto arrivò a corte conquistando anche il palato del re delle Due Sicilie, famoso per il suo amore per la pasta.
Spaghetti aglio olio e peperoncino con terra di olive
Un piatto raffinato e guarnito con un topping gourmet: una profumatissima terra di olive. Una versione un più particolare della classica aglio e olio, con un sapore intenso: una spolverata di terra di olive, un mix olive taggiasche e di pane nero che, essiccati in forno per una mezz'ora, arricchiscono il piatto con il loro buonissimo aroma di tostato.
Ingredienti
- 500g di spaghetti
- 1 peperoncino
- 2 spicchi di aglio
- 50g di olive denocciolate
- Un ciuffo di prezzemolo
- Olio evo q.b.
- Sale q.b.
Procedimento
Tagliare il peperoncino e togliere i semi. Tritare il prezzemolo conservando i gambi e grattugiare l’aglio. Far rosolare in padella con olio evo, avendo cura di non bruciarli, aglio, peperoncino e gambi di prezzemolo. Aggiungere gli spaghetti e cuocere risottando con acqua bollente salata. Nel frattempo, mettere nel microonde le olive alla massima potenza per 2 minuti alla volta fino a che non diventano polverizzabili. Poi tritarle al coltello. Quando la pasta è cotta, aggiungere il prezzemolo tritato e impiattare con una spolverata di terra di olive.