Spiedini di carne farciti: l'idea golosa per il pranzo della domenica
Presentazione
Gli spiedini di carne farciti con melanzane, prosciutto e formaggio sono una ricetta facile e appetitosa, perfetti per il pranzo e la cena quotidiana. Pochi ingredienti per la loro preparazione: fettine di lona di maiale, melanzane grigliate, prosciutto cotto e provola, oltre ad un composto di pangrattato e formaggio grattugiato.
La preparazione di questi involtini di carne è molto semplice: per prima cosa le melanzane, andranno private delle due estremità e ridotte in fette tutte dello stesso spessore, per poi essere ammorbidite in forno. Le fette di lonza di maiale, quindi, verranno arricchite con prosciutto, formaggio e melanzane e impanate, a formare degli involtini che una volta messi in forno rilasceranno un’anima filante davvero gustosa.
Questi involtini sono perfetti anche come antipasto e se accompagnati da un po’ di pane possono diventare un ricco piatto unico. Come tocco finale è possibile cospargere gli involtini di melanzane con del pomodoro per un risultato ancora più goloso.
Involtini di carne farciti
È possibile variare la farcitura: per dare un tocco in più al piatto si potrà sostituire il prosciutto con il salame e utilizzare della scamorza al posto della provola.
Ingredienti
- 9 fette lonza di maiale (sottili)
- 1 melanzana
- 120 g provola a fette
- 120 g prosciutto cotto
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- 150 g pangrattato
- 40 formaggio (grattugiato tipo grana o parmigiano)
Procedimento
Pelate e affettate la melanzana, quindi grigliate su entrambi i lati salando leggermente. Io utilizzo una piastra di ghisa, ma anche una padella dal fondo spesso andrà bene.
Preparate una panatura con formaggio grattugiato e pangrattato.
Battete leggermente la carne con un batticarne, raccoglietela in una ciotola, date un abbondante giro d’olio, una spolverata di pepe, e mescolate in modo da ungerle da entrambi i lati.
Passate le fettine nella panatura e pressatele con le mani per farla aderire bene.
Poggiate su ogni fetta di carne una fetta di melanzana, una di formaggio e mezza di prosciutto cotto. Arrotolate ben stretto e formate gli involtini.
Fissate gli involtini con uno spiedo, formando dei gruppi da tre o quattro.
Ricoprite una teglia con carta forno, versatevi un giro d’olio, disponetevi gli spiedini e cuocete in forno ventilato 180° per 15-20 minuti. Fornate quando avrete la doratura desiderata e servite caldi.