Spiedini di zucchine gratinate: il contorno estivo per il pranzo del sabato
Presentazione
Croccanti e sabbiosi al punto giusto, gli spiedini di zucchine gratinate sono un contorno leggerissimo e incredibilmente saporito. Si preparano facilmente con il solo aiuto di una mandolina e dei classici spiedini in legno, oltre a una buona dose di fantasia per scegliere il condimento che più ne esalti il sapore.
Dopo aver tagliato le zucchine a rondelle, il composto in cui tuffarle è ciò su cui concentrarsi maggiormente: un mix di parmigiano e pecorino, qualche cucchiaio di pangrattato e una spezia a piacere, dolce o affumicata. Infine l’olio evo, (quello buono!), a irrorare il tutto e fare da legante con la verdura. La cottura si effettua in forno o in forno a microonde, con la funzione crysp che fa le veci del più classico grill.
Gli spiedini di zucchine possono essere serviti come antipasto o contorno estivo; un piatto veloce che può essere presentato anche nella variante vegana o vegetariana con il lievito in scaglie al posto del formaggio.
Spiedini di zucchine al forno
La particolarità di questo piatto estivo è il modo in cui viene presentato. Non delle semplici zucchine gratinate, ma degli spiedini di verdure veri e propri, croccanti e scenografici, in grado di arricchire la tavola con un tocco di colore.
Ingredienti
- 6 zucchine
- 4 cucchiai pangrattato
- 4 cucchiai formaggio grattugiato (pecorino, grana o parmigiano)
- q.b. sale e pepe
- q.b. spezie (paprika, curcuma o curry)
- q.b. olio extravergine d’oliva
Procedimento
Lavare, spuntare le zucchine. Asciugarle e tagliarle a rondelle con la mandolina (spessore 1,5/2 millimetri).
In una ciotola mescolare pangrattato, formaggio grattugiato, le spezie, sale e pepe e poi unire le zucchine. Condire con olio evo e mescolare in modo che la panatura aderisca alle rondelle.
Infilzare le zucchine negli spiedini.
Adagiare gli spiedini in una teglia leggermente unta, irrorare con un filo di olio e infornare a 180°C statico per 20 minuti.
Servire come contorno, come aperitivo o antipasto.