Spiedini di zucchine gratinate: il contorno estivo per il pranzo del sabato

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Croccanti e sabbiosi al punto giusto, gli spiedini di zucchine gratinate sono un contorno leggerissimo e incredibilmente saporito. Si preparano facilmente con il solo aiuto di una mandolina e dei classici spiedini in legno, oltre a una buona dose di fantasia per scegliere il condimento che più ne esalti il sapore.

Dopo aver tagliato le zucchine a rondelle, il composto in cui tuffarle è ciò su cui concentrarsi maggiormente: un mix di parmigiano e pecorino, qualche cucchiaio di pangrattato e una spezia a piacere, dolce o affumicata. Infine l’olio evo, (quello buono!), a irrorare il tutto e fare da legante con la verdura. La cottura si effettua in forno o in forno a microonde, con la funzione crysp che fa le veci del più classico grill.

Gli spiedini di zucchine possono essere serviti come antipasto o contorno estivo; un piatto veloce che può essere presentato anche nella variante vegana o vegetariana con il lievito in scaglie al posto del formaggio.

Spiedini di zucchine al forno

La particolarità di questo piatto estivo è il modo in cui viene presentato. Non delle semplici zucchine gratinate, ma degli spiedini di verdure veri e propri, croccanti e scenografici, in grado di arricchire la tavola con un tocco di colore.

Ingredienti

  • 6 zucchine
  • 4 cucchiai pangrattato
  • 4 cucchiai formaggio grattugiato (pecorino, grana o parmigiano)
  • q.b. sale e pepe
  • q.b. spezie (paprika, curcuma o curry)
  • q.b. olio extravergine d’oliva

Procedimento

Lavare, spuntare le zucchine. Asciugarle e tagliarle a rondelle con la mandolina (spessore 1,5/2 millimetri).

In una ciotola mescolare pangrattato, formaggio grattugiato, le spezie, sale e pepe e poi unire le zucchine. Condire con olio evo e mescolare in modo che la panatura aderisca alle rondelle.

Infilzare le zucchine negli spiedini.

Adagiare gli spiedini in una teglia leggermente unta, irrorare con un filo di olio e infornare a 180°C statico per 20 minuti.

Servire come contorno, come aperitivo o antipasto.

Creator
Nata a Genova nel 1964, da settembre 2019 è Food Blogger, convinta che in cucina si possa cambiare il mondo. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dal suo barboncino Attila.
Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter