Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Spiedini di zucchine gratinate: il contorno estivo per il pranzo del sabato

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Croccanti e sabbiosi al punto giusto, gli spiedini di zucchine gratinate sono un contorno leggerissimo e incredibilmente saporito. Si preparano facilmente con il solo aiuto di una mandolina e dei classici spiedini in legno, oltre a una buona dose di fantasia per scegliere il condimento che più ne esalti il sapore.

Dopo aver tagliato le zucchine a rondelle, il composto in cui tuffarle è ciò su cui concentrarsi maggiormente: un mix di parmigiano e pecorino, qualche cucchiaio di pangrattato e una spezia a piacere, dolce o affumicata. Infine l’olio evo, (quello buono!), a irrorare il tutto e fare da legante con la verdura. La cottura si effettua in forno o in forno a microonde, con la funzione crysp che fa le veci del più classico grill.

Gli spiedini di zucchine possono essere serviti come antipasto o contorno estivo; un piatto veloce che può essere presentato anche nella variante vegana o vegetariana con il lievito in scaglie al posto del formaggio.

Spiedini di zucchine al forno

La particolarità di questo piatto estivo è il modo in cui viene presentato. Non delle semplici zucchine gratinate, ma degli spiedini di verdure veri e propri, croccanti e scenografici, in grado di arricchire la tavola con un tocco di colore.

Ingredienti

  • 6 zucchine
  • 4 cucchiai pangrattato
  • 4 cucchiai formaggio grattugiato (pecorino, grana o parmigiano)
  • q.b. sale e pepe
  • q.b. spezie (paprika, curcuma o curry)
  • q.b. olio extravergine d’oliva

Procedimento

Lavare, spuntare le zucchine. Asciugarle e tagliarle a rondelle con la mandolina (spessore 1,5/2 millimetri).

In una ciotola mescolare pangrattato, formaggio grattugiato, le spezie, sale e pepe e poi unire le zucchine. Condire con olio evo e mescolare in modo che la panatura aderisca alle rondelle.

Infilzare le zucchine negli spiedini.

Adagiare gli spiedini in una teglia leggermente unta, irrorare con un filo di olio e infornare a 180°C statico per 20 minuti.

Servire come contorno, come aperitivo o antipasto.

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter