Stelline di patate al forno: il contorno perfetto per la cena della notte di San Lorenzo

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

 

Le stelline di patate al forno sono un contorno gustosissimo e di facile preparazione che si può servire a pranzo o a cena, deliziose sia cotte al forno che in padella con un filo d'olio. Croccanti fuori e morbidissime dentro, portano in tavola la poesia di una notte stellata per tante occasioni speciali. Perfette per un aperitivo o per un buffet, le stelline di patate sono un piatto che piace a tutti, ideale per accompagnare un secondo a base di pesce o di carne.
La ricetta è davvero facile da preparare, basterà schiacciare le patate precedentemente lessate e aggiungere sale, pepe rosa, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato e un tuorlo, amalgamando fino ad ottenere un composto omogeneo. Una volta steso l'impasto sarà l'ora di chiamare a raccolta le classiche formine per i biscotti: un po' di impegno, tanta creatività e il gioco è fatto!
La tipologia di patata più utilizza per la cottura al forno è quella a pasta gialla perchè più compatta e soda, così come le patate rosse. Il consiglio, invece è quello di evitare le patate a pasta bianca che sono più farinose e ideali per gnocchi o preparazioni più morbide.

Stelline di patate al forno

Le stelline di patate sono un contorno molto gustoso, caratterizzato da una gratinatura al forno che rende il piatto particolare delizioso. Questa ricetta costituisce un piatto croccante e delizioso, da arricchire a piacere con salse dai sapori intensi. Semplicissime e appetitose le stelline di patate gratinate al forno piaceranno a grandi e bambini.

Sono perfette da preparare come contorno per il menu del 10 Agosto, in occasione della notte di San Lorenzo.

Ingredienti

  • 500 g di patate lesse
  • Sale q.b.
  • Pepe rosa q.b.
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 tuorlo 
  • Pane grattugiato q.b.
  • Burro q.b.
  • Olio q.b.

Procedimento

 

 

Schiacciare le patate precedentemente lessate e aggiungere: sale, pepe rosa, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato e un tuorlo. Amalgamare fino a ottenere un composto omogeneo. Rivestire una placca con carta forno oleata e cospargere con del pane grattugiato. Con le mani umide stendere l'impasto di patate su un foglio di carta forno e con una taglia biscotti ricavare delle stelline. Trasferire sulla placca da forno e spolverizzare con pane grattugiato e un pizzico di burro. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti.

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.