Stick di mozzarella in pasta kataifi: l'antipasto gourmet pronto in un attimo
Presentazione
Un finger food sfizioso e filante, che si fa mangiare con gusto, morso dopo morso. Gli stick di mozzarella in pasta kataifi sono dei bites moderni, che traggono ispirazione dai classici fritti tanto consumati in Italia, soprattutto durante i periodi festivi. Questo antipasto però, è cucinato in chiave raffinata e contemporanea, con l’utilizzo della pasta kataifi, spesso ingrediente protagonista di ricette di alta cucina. Si tratta di un alimento di origine lontane, da ricercare nel Medio Oriente, tra la Giordania, la Palestina e la Siria. Nota anche come pasta “kadaifi” o “kunefe”, in passato era impiegata per realizzare piatti dolci, come lo storico kanafeh”, a base di formaggio, sciroppo e pistacchi. Ad oggi questo dolce ha conosciuto due rivisitazioni differenti, mangiate dall’Egitto ad Israele: Il khishnah, formato da un rotolo di pasta fillo ripieno di formaggio; e il na’ama, ovvero una torta cotta a base di pasta kataifi macinata.
La ricetta degli stick di mozzarella è perfetta per portare in tavola un aperitivo squisito, che può essere consumato comodamente in piedi, magari con un calice di bollicine in accompagno al pasto.
Stick di mozzarella fritta
La ricetta è una vera esplosione di sapori: gli stick sono di mozzarella filante, avvolti nella kataifi, e serviti con un giro di miele e granella di pistacchio a guarnizione.
Ingredienti
- 2 bastoncini di mozzarella
- Farina q.b.
- 1 uovo sbattuto
- 200g di pasta kataifi
- 100 ml di miele ben caldo
- Granella di pistacchio q.b.
Procedimento
Infarinare la mozzarella, passarla nell’uovo poi avvolgerla con la pasta kataifi. Friggere gli stick in olio ben caldo ma non bollente, servire con miele caldo e granella di pistacchio.