Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Stick di mozzarella in pasta kataifi: l'antipasto gourmet pronto in un attimo

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Un finger food sfizioso e filante, che si fa mangiare con gusto, morso dopo morso. Gli stick di mozzarella in pasta kataifi sono dei bites moderni, che traggono ispirazione dai classici fritti tanto consumati in Italia, soprattutto durante i periodi festivi. Questo antipasto però, è cucinato in chiave raffinata e contemporanea, con l’utilizzo della pasta kataifi, spesso ingrediente protagonista di ricette di alta cucina. Si tratta di un alimento di origine lontane, da ricercare nel Medio Oriente, tra la Giordania, la Palestina e la Siria. Nota anche come pasta “kadaifi” o “kunefe”, in passato era impiegata per realizzare piatti dolci, come lo storico kanafeh”, a base di formaggio, sciroppo e pistacchi. Ad oggi questo dolce ha conosciuto due rivisitazioni differenti, mangiate dall’Egitto ad Israele: Il khishnah, formato da un rotolo di pasta fillo ripieno di formaggio; e il na’ama, ovvero una torta cotta a base di pasta kataifi macinata.

La ricetta degli stick di mozzarella è perfetta per portare in tavola un aperitivo squisito, che può essere consumato comodamente in piedi, magari con un calice di bollicine in accompagno al pasto.

Stick di mozzarella fritta

 

La ricetta è una vera esplosione di sapori: gli stick sono di mozzarella filante, avvolti nella kataifi, e serviti con un giro di miele e granella di pistacchio a guarnizione.

Ingredienti

  • 2 bastoncini di mozzarella 
  • Farina q.b.
  • 1 uovo sbattuto 
  • 200g di pasta kataifi
  • 100 ml di miele ben caldo
  • Granella di pistacchio q.b.

Procedimento

 

Infarinare la mozzarella, passarla nell’uovo poi avvolgerla con la pasta kataifi. Friggere gli stick in olio ben caldo ma non bollente, servire con miele caldo e granella di pistacchio.

Creator
Cucina per professione e per passione. Ha conquistato il web con ricette golose cucinate a ritmo di musica e ASMR. Impossibile resistere ai suoi video: un trionfo di suoni e croccantezza.
Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter