Stick di patate fritte: l'aperitivo fatto in casa facile e veloce

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Croccanti fuori e morbidi e profumati dentro, gli stick di patate sono uno stuzzichino salato dal sapore avvolgente. Non delle semplici patatine fritte, tagliate a bastoncino e poi cotte nell’olio bollente, piuttosto un piatto pensato per stravolgere i canoni del classico street food e dare vita ad un precedente di cui non poter più fare a meno.

La preparazione è curiosa e avviene con una cottura a due tempi: le patate vengono prima lessate e poi schiacciate insieme alle erbette aromatiche; l’aggiunta della maizena serve ad addensare il tutto, in modo che non si sfaldi durante la frittura. L’impasto risulterà compatto al punto da poter ricavare degli stick scenografici da tuffare nell’olio di semi.
Per una versione più leggera si può optare per la cottura in friggitrice ad aria o al forno, portando a tavola un aperitivo light ma pur sempre goloso e croccante.

Stick di patate fritte

 

Per formare gli stick di patate aromatizzate l’impasto deve essere lasciato freddare e steso su una leccarda. Basterà un coltello a lama liscia per ricavare i bastoncini da friggere in pochi minuti.

Ingredienti

  • 500g di patate cotte al vapore
  • 40g di maizena 
  • Prezzemolo e rosmarino a piacere 
  • 2 cucchiaini di sale 
  • 1 cucchiaino di pepe

Procedimento

Schiacciare le patate, aggiungere tutti gli ingredienti e impastare.

Stendere fino a uno spessore di 5mm e con un coltello ricavare gli stick.

Friggere in olio di semi fino a doratura.

Creator
Il suo marchio di fabbrica sono video con un’estrema cura dei dettagli.  Michi realizza ricette semplici e gustose, con un tocco elegante e delicato.
Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.