Stick di patate fritte: l'aperitivo fatto in casa facile e veloce
Presentazione
Croccanti fuori e morbidi e profumati dentro, gli stick di patate sono uno stuzzichino salato dal sapore avvolgente. Non delle semplici patatine fritte, tagliate a bastoncino e poi cotte nell’olio bollente, piuttosto un piatto pensato per stravolgere i canoni del classico street food e dare vita ad un precedente di cui non poter più fare a meno.
La preparazione è curiosa e avviene con una cottura a due tempi: le patate vengono prima lessate e poi schiacciate insieme alle erbette aromatiche; l’aggiunta della maizena serve ad addensare il tutto, in modo che non si sfaldi durante la frittura. L’impasto risulterà compatto al punto da poter ricavare degli stick scenografici da tuffare nell’olio di semi.
Per una versione più leggera si può optare per la cottura in friggitrice ad aria o al forno, portando a tavola un aperitivo light ma pur sempre goloso e croccante.
Stick di patate fritte
Per formare gli stick di patate aromatizzate l’impasto deve essere lasciato freddare e steso su una leccarda. Basterà un coltello a lama liscia per ricavare i bastoncini da friggere in pochi minuti.
Ingredienti
- 500g di patate cotte al vapore
- 40g di maizena
- Prezzemolo e rosmarino a piacere
- 2 cucchiaini di sale
- 1 cucchiaino di pepe
Procedimento
Schiacciare le patate, aggiungere tutti gli ingredienti e impastare.
Stendere fino a uno spessore di 5mm e con un coltello ricavare gli stick.
Friggere in olio di semi fino a doratura.