Sushi alla nutella: i roll dolci che non ti aspetti

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Deliziosi roll al gusto nutella. Questa ricetta unisce alla perfezione la tradizione giapponese con la golosità tipica della crema spalmabile alle nocciole, per un risultato davvero irresistibile. Come ogni roll che si rispetti, anche nella versione dolce è presente il riso, posizionato sopra ad una semplice crêpes fatta con uova, latte e farina 00.

Ciò che non compare all’interno della ricetta è l’alga nori, squisita per il componimento a base pesce, non indicata invece per gli uramaki pensati come dessert.
Questa preparazione prende spunto da uno dei piatti più famosi della cucina nipponica esportata all’estero. Gli uramaki infatti, sono nati negli anni Settanta da un’idea di uno chef giapponese trasferitosi negli States - ed è proprio per questo motivo che i famosi rotolini sono anche detti “California roll”. I primi furono farciti con granchio e avocado, un escamotage per attirare anche i clienti che non amavano particolarmente il pesce crudo.

La ricetta del sushi dolce: nutella roll

La preparazione degli uramaki alla nutella è semplice: per dare la classica forma a rotolino, si utilizza la tradizionale stuoia maki in bambù. Si stende dapprima la crêpes, poi il riso ed infine la barretta di cioccolato congelata in precedenza. Si arrotola il tutto e i nutella roll sono pronti per essere gustati!

Ingredienti

  • 2 uova
  • 400 ml latte
  • 200 g farina 00
  • 1 noce di burro
  • Nutella 80 g
  • Riso sushi 150 g

Procedimento

Prepariamo una striscia di nutella su un piatto coperto con pellicola e lo mettiamo in freezer. Nel frattempo, prepariamo il riso sushi lavandolo accuratamente e mettendolo a bollire per circa 10 minuti a fiamma media con il coperchio. Prepariamo quindi la pastella per le crêpes mescolando insieme le uova, la farina e il latte. Imburriamo la padella e ci versiamo un mestolo della pastella, lasciandola cuocere per circa 1-2 minuti fino a che non sarà bella dorata. Amalgamiamo il riso con il latte e lo stendiamo sulla crêpe, in mezzo mettiamo la barretta di Nutella congelata.

Arrotoliamo quindi con la stuoia maki dando la forma dell'uramaki. Impiattiamo e decoriamo a piacere.

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.