Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Tacos di melanzane: ecco un modo originale per preparare la parmigiana estiva

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Non sono involtini né una vera e propria parmigiana, ma questi tacos di melanzane sanno come farsi amare. Si tratta di bocconcini di melanzane farciti con il classico condimento del piatto più famoso del Sud Italia: la parmigiana.

Vengono cotte al forno, per una resa più leggera e digeribile, e si preparano in pochissimi minuti. 

La melanzana và tagliata a fette spesse mezzo centimetro, quel tanto che basta perché in 10 minuti di cottura si ammorbidiscano e diventino facilmente lavorabili.

La farcia sarà un mix di sapori tradizionali: passata di pomodoro condita, mozzarella e parmigiano grattugiato. Lo stuzzicadenti servirà a chiudere i tacos di melanzane affinché il ripieno non fuoriesca. Altri 15 minuti al forno è il tempo giusto perché l’ortaggio estivo ultimi la sua cottura e il formaggio si sciolga tanto da diventare incredibilmente filante ed avvolgente.

Tacos di parmigiana al forno

 

Prima di procedere con la seconda infornata sarà fondamentale spolverizzare gli involtini con del parmigiano grattugiato in modo che, a contatto con il calore del forno, si formi una crosticina golosissima.

Ingredienti

  • 1 melanzana
  • Pangrattato q.b. 
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b. 
  • Olio extravergine d’oliva q.b. 
  • 150 g passata di pomodoro
  • 200 g mozzarella (preferibilmente per pizza)
  • 60 g parmigiano grattugiato
  • Basilico q.b.

Procedimento

Lavare la melanzana, eliminare il picciolo e tagliare a fette spesse mezzo cm.

Bagnare il fondo di una teglia (foderata con carta forno) con olio evo e pangrattato, adagiare sopra le fette di melanzane, salare, spolverizzare con il pangrattato. Cuocere in forno a 200°C per 10 minuti.

Mescolare la passata di pomodoro con poco olio e un pizzico di sale e pepe.

Spalmare la salsa sulle fettine di melanzane (stando lontani dai bordi), aggiungere la mozzarella, il parmigiano grattugiato e richiuderle a libro fissandole con uno stuzzicadenti.

Mettere i tacos in una pirofila, completare con altro parmigiano e infornare per 15 minuti a 200°C. Sfornare, eliminare gli stuzzicadenti, aggiungere qualche foglia di basilico e servire. 

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter