Tacos fatti in casa: porta in tavola lo street food messicano
Presentazione
Fragranti e gustosi i tacos con carne, mais, cipolla e peperoni, sono la pietanza più famosa della cucina messicana. Nel corso degli ultimi anni la loro popolarità ha oltrepassato i confini nazionali raggiungendo anche l’Europa.
Questi golosi tacos sono delle vere tortillas di mais con un ripieno che prevede l’impiego di carne di manzo tritata, spezie piccanti - come peperoncino o paprika - e fagioli. Si tratta di un vero e proprio pasto completo a tutti gli effetti, in quanto apporta in maniera equilibrata carboidrati, proteine, vitamine e sali minerali.
La ricetta è semplicissima: si lavora la farina di mais con acqua e poco olio, poi si divide l’impasto in panetti, che verranno poi stesi e cotti per pochi minuti per lato in una padella antiaderente. Si dà loro la classica forma a portafoglio e si lasciano raffreddare, quindi si farciscono con il ripieno. La ricetta originale prevede di utilizzare la farina di mais macinata fine, in modo da facilitare la lavorazione dell'impasto.
L’origine dei tacos è precedente ai conquistatori spagnoli: già adorati dai maya e dagli aztechi, con l’influsso degli europei e la relativa importazione di maiali, polli, mucche e pecore il piatto si è semplicemente arricchito assumendo forma e sostanza oggi famose in tutto il mondo.
Tacos messicani fatti in casa
I tacos si differenziano dalle fajitas, altro piatto tipico messicano, perché si presentano come frittelle di mais rigide anzichè morbide.
Ingredienti
- 12 gusci di tacos
- 500 g di macinato di manzo
- 1 peperoncino
- 120 g di mais cotto a vapore
- Mezza cipolla rossa
- 1 peperone rosso
- 350 ml di passata di pomodoro
- 6 g di sale fino
- 20 ml di olio evo
Procedimento
In una pentola mettere olio evo e la cipolla tagliata finemente, imbiondire la cipolla, aggiungere la carne trita e rosolarla. Una volta rosolata, aggiungere passata di pomodoro, peperone tagliato a cubetti grossi e peperoncino spezzettato. Cuocere per 45 minuti a fiamma bassa. Una volta cotto, aggiungere fuori dal fuoco il mais e il sale. Riempire i gusci dei tacos con la carne. I tacos sono pronti per essere gustati!