Tagliata di manzo ai fichi: il secondo estivo di carne che profuma di Sicilia
Presentazione
Tenera, succosa e incredibilmente saporita, la tagliata di manzo con salsa di fichi è un secondo di carne che profuma d’estate.
Non il solito roast beef di manzo, questa carne si presenta come un piatto originale e dal sapore avvolgente che unisce in una sola ricetta mare e montagna, carne e frutta. Da un lato c’è il manzo, nel suo taglio più tenero, dall’altro il frutto tipico dei fichi d’india, dal consueto sapore dolciastro e dalle proprietà dissetanti.
Per preparare la tagliata ai fichi è necessario rosolare la fetta di carne su tutti e quattro i lati, a fiamma alta, in modo da sigillare al suo interno i succhi e mantenere intatta la morbidezza del trancio. Perché esaltarne il sapore arriverà, poi, il vino rosso a sfumare fino a cottura.
Menzione speciale va ai fichi, che vengono cotti in ciò che resta del vino in padella con l’aggiunta di due cucchiai di miele, fino a creare una salsa agrodolce, carnosa e delicata.
Tagliata di manzo ai fichi
Un secondo piatto estivo di carne che profuma di Sicilia, con le note fresche e dolciastre del fico d’india, vera star di questa ricetta dal retrogusto gourmet.
Ingredienti
- 500g roastbeef di manzo
- 8 fichi freschi
- Olio, sale e pepe q.b.
- 2 cucchiai di miele
- 1 bicchiere di vino rosso
Procedimento
Tagliare la carne in un solo pezzo, pulirla e batterla bene. Mettere sul fuoco una pentola antiaderente, scaldarla bene, aggiungere un filo d’olio, sale e pepe, e scottare la carne da tutti i lati. Mettere il vino rosso e far restringere a fuoco alto per qualche minuto. Togliere la carne e tenere da parte al caldo, nel fondo mettere i fichi e saltarli con l’aggiunta del miele. Tagliare la carne a fettine, disporla in un piatto e coprire con la salsa di fichi e vino. Servire calda. Buon appetito.