Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Tagliata di manzo ai fichi: il secondo estivo di carne che profuma di Sicilia

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Tenera, succosa e incredibilmente saporita, la tagliata di manzo con salsa di fichi è un secondo di carne che profuma d’estate.

Non il solito roast beef di manzo, questa carne si presenta come un piatto originale e dal sapore avvolgente che unisce in una sola ricetta mare e montagna, carne e frutta. Da un lato c’è il manzo, nel suo taglio più tenero, dall’altro il frutto tipico dei fichi d’india, dal consueto sapore dolciastro e dalle proprietà dissetanti.

Per preparare la tagliata ai fichi è necessario rosolare la fetta di carne su tutti e quattro i lati, a fiamma alta, in modo da sigillare al suo interno i succhi e mantenere intatta la morbidezza del trancio. Perché esaltarne il sapore arriverà, poi, il vino rosso a sfumare fino a cottura.

Menzione speciale va ai fichi, che vengono cotti in ciò che resta del vino in padella con l’aggiunta di due cucchiai di miele, fino a creare una salsa agrodolce, carnosa e delicata.

Tagliata di manzo ai fichi

 

Un secondo piatto estivo di carne che profuma di Sicilia, con le note fresche e dolciastre del fico d’india, vera star di questa ricetta dal retrogusto gourmet.

Ingredienti

  • 500g roastbeef di manzo
  • 8 fichi freschi
  • Olio, sale e pepe q.b. 
  • 2 cucchiai di miele
  • 1 bicchiere di vino rosso

Procedimento

Tagliare la carne in un solo pezzo, pulirla e batterla bene. Mettere sul fuoco una pentola antiaderente, scaldarla bene, aggiungere un filo d’olio, sale e pepe, e scottare la carne da tutti i lati. Mettere il vino rosso e far restringere a fuoco alto per qualche minuto. Togliere la carne e tenere da parte al caldo, nel fondo mettere i fichi e saltarli con l’aggiunta del miele. Tagliare la carne a fettine, disporla in un piatto e coprire con la salsa di fichi e vino. Servire calda. Buon appetito.

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter