Tagliata di manzo: il trucco per una cottura perfetta
Presentazione
Laccata al miele e con una spolverata croccante di sale Maldon. La tagliata di manzo si presenta in questa ricetta nella sua veste migliore, cotta al punto giusto per non rimanere né stopposa né troppo cruda al palato. Si tratta di un secondo piatto tanto semplice quanto gustoso, preparato con pochissimi ingredienti.
A differenza di molti piatti elaborati, per questa tagliata di manzo non è la quantità delle pietanze utilizzate a fare la differenza, quanto più la lavorazione e la cottura stessa della carne.
Per mantenerla morbida e dal sapore inalterato il filetto andrà inciso nella parte del grasso, senza affondare troppo la lama nelle venature. Sigillarla sarà fondamentale: per questo la prima cottura dovrà essere effettuata a fiamma alta su tutti i lati, in modo che i succhi non fuoriescano lasciando il sapore e la consistenza della fettina intatte. Insaporirla con pepe schiacciato e burro nocciola sarà un gioco da ragazzi; uno di quei segreti per rendere la carne saporita ma mai troppo pesante.
Il tocco da maestro? Una volta adagiata su un letto si verdura cruda e tagliato nei classici tocchetti, la tagliata di manzo andrà irrorata con del miele, a creare quel contrasto dolce-salato in grado di estasiare anche i palati più sopraffini.
Tagliata di manzo laccata al miele
Dopo la prima cottura a fiamma alta per sigillare i bordi, sarà necessario abbassare il fuoco per permettere alla carne di cuocersi all’interno. Per accelerare il processo senza peccare sul gusto, prova a bagnare continuamente la tagliata con il burro fuso caldo.
Ingredienti
- 1 tagliata di manzo
- Pepe schiacciato q.b.
- Olio EVO q.b.
- 1 noce di burro nocciola
- Rosmarino q.b.
- 1 spicchio d’aglio
- Miele q.b.
- Sale Maldon q.b.
Procedimento
In una padella ben calda aggiungere dell’olio, rosmarino e aglio. Per una cottura al sangue, grigliate la carne su entrambi i lati, altrimenti finire in forno per altri 3 min a 180°C per una cottura media. Aggiungere del burro nocciola per insaporire la nostra carne, fai riposare la tagliata per 10 min, infine laccare con del miele e condire con del sale Maldon.