Tagliatelle con crema di scampi: arricchisci così la cena del venerdì
Presentazione
Eleganti nella loro semplicità, le tagliatelle con crema di scampi sono un primo di pesce dal sapore delicato.
Per prepararle è necessario creare, dapprima, una bisque fatta di teste e carapaci degli scampi, acqua, prezzemolo, carote e concentrato di pomodoro. Serviranno 15 minuti perché l’acqua si aromatizzi e la verdura si ammorbidisca al punto da essere facilmente frullata. La bisque, ossia una sorta di zuppa di pesce, andrà poi filtrata, in modo da eliminare eventuali rimasugli del guscio dei crostacei.
Le tagliatelle, rigorosamente cotte al dente, andranno poi mantecate nella bisque che potrà essere, a discrezione, più o meno densa.
Nonostante l’utilizzo della scorza degli scampi per la preparazione del condimento, questo piatto risulta delicato al palato, grazie alla presenza del pomodoro e della carota che gli donano una nota dolciastra e cremosa.
Tagliatelle con crema di scampi
Per impiattare, il consiglio è di mantenere due scampi interi (ma cotti) da usare come guarnizione. Il prezzemolo tritato andrà a coronamento del piatto, per donargli un tocco fresco e aromatizzato.
Ingredienti per la bisque di scampi
- 4 scampi
- 1 carota
- 1 ciuffo prezzemolo
- Sale q.b.
- 10 g triplo concentrato di pomodoro
- 300 ml acqua
Per la pasta
- 200 g tagliatelle all’uovo
- 2 scampi
- Sale grosso q.b.
- Prezzemolo q.b.
- 50 ml panna fresca liquida
- 1 spicchio aglio
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Procedimento
Preparate la bisque pulendo la carota e affettandola. Raccoglietela in una pentola insieme alle teste e ai carapaci degli scampi. Sminuzzate la polpa degli scampi e tenete da parte.
Aggiungete il prezzemolo, il concentrato di pomodoro e l’acqua nella pentola. Cuocete per circa 15 minuti finché la carota risulterà morbida.
Frullate tutto con il minipimer e setacciate poi il composto.
In una padella scaldate un giro d’olio. Unite l’aglio, la polpa di scampi e gli scampi interi e fate cuocere. Unite poi la bisque filtrata e la panna e fate restringere.
Scaldate l’acqua in una pentola. Quando bolle, salate a piacere e versate le tagliatelle.
Quando le tagliatelle saranno cotte, scolatele e versatele in padella con la crema di scampi. Fate saltare per un minuto e servite con un po’ di prezzemolo tritato.