Tagliatelle fatte a mano: così dai un tocco gourmet alla pasta fresca bolognese

/5

Presentazione

Depositata nel 1972 alla Camera di Commercio di Bologna che ne conserva anche un campione in oro, la ricetta delle tagliatelle ha alle spalle una leggenda simpatica che vede come protagonista Lucreazia Borgia, nobildonna promessa in sposa al Duca Alfonso D’Este, e i suoi capelli. Si narra, infatti, che il Signore della città di Bologna nel 1487, Giovanni Bentivoglio, ordinò al cuoco Zefirano di preparare un piatto speciale per le nozze dei due giovani che esaltasse la bellezza della Borgia. Fu così che il cuoco, ispirato dai lunghi capelli biondi della donna, ricavò da una sfoglia di pasta quelle che oggi conosciamo con il nome di tagliatelle.
Più probabilmente le tagliatelle furono inventate dalle cosiddette sfogline, le donne bolognesi d’un tempo che, dedicate esclusivamente alla lavorazione della pasta fresca, diedero vita, inconsapevolmente, a un piatto che sarebbe diventato, negli anni, espressione della cucina italiana e, ancora di più, bolognese.
Condite originariamente con ragù di cinghiale o ragù alla bolognese, le tagliatelle sono un tipo di pasta fresca all’uovo perfette da gustare con sughi dal sapore deciso.

Tagliatelle al basilico fatte in casa

Così come esistono le lasagne verdi, anche le tagliatelle possono essere aromatizzate con diversi tipi di verdure o ortaggi, come le tagliatelle al basilico: un mix di farina, uova e foglie basilico che danno vita a una soglia profumata e colorata perfetta da abbinare a condimenti freschi e delicati come un pesto di stracciatella e pinoli.

Ingredienti

  • 300 g farina 00
  • 3 uova
  • 10 g basilico
  • PER LA COTTURA E IL CONDIMENTO: 
  • Stracciatella q.b. 
  • Pinoli q.b. 
  • Sale q.b. 

Procedimento

Lava e asciuga il basilico o pulisci direttamente ogni foglia con un panno umido per evitare che si ossidi durante la preparazione e frullalo in un mixer da cucina. Versa in una ciotola o sulla spianatoia la farina a fontana al cui centro unirai le uova e il basilico tritato. Lavora prima di tutto uova e basilico con l’aiuto di una forchetta, quindi procedi a incorporare la farina finché l’impasto non prenderà consistenza, a quel punto impasta a mano fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Stendi l’impasto col matterello o, ancora meglio, con l’aiuto di una macchina per la pasta e forma delle sfoglie molto sottili. Taglia le tagliatelle al basilico con lo stampo apposito o arrotola ogni lingua di pasta partendo dall’estremità più corta e taglia con un coltello dei rotolini larghi mezzo centimetro. Cuoci le tagliatelle in abbondante acqua bollente salata per 6 minuti, quindi scola e condisci con stracciatella e pinoli tostati.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.