Taglierini allo zafferano: come preparare i tagliolini all'uovo fatti in casa
Presentazione
Un primo piatto leggero e gustoso, a base di carciofi, con una componente profumata ed originale. I taglierini allo zafferano con carciofi e speck sono un primo semplice ed elegante, adatto sia per un pranzo leggero che per una cena formale. Per un buon risultato è fondamentale scgliere la giusta qualità degli ingredienti che andranno a condire questa pasta lunga fatta in casa.
Sia i carciofi che lo speck hanno un sapore deciso e avvolgente che dona carattere al taglierino, un grande classico che non delude mai.
Per ottenere un effetto finale più cremoso, è possibile cuocere i gambi dei carciofi a parte e poi frullarli, così come avviene per la pasta e carciofi, completando il piatto con del parmigiano grattugiato.
Vera star di questo sono proprio i taglierini (o tagliolini), un tipo di pasta fresca all'uovo, lunga, famosa soprattutto in Molise e in Piemonte, nel territorio delle langhe. Facilissimi da preparare a casa, in questa sede si presentano aromatizzati allo zenzero, donando al piatto finale un sapore ancora più pronunciato.
Taglierini fatti in casa allo zafferano
Un'esplosione di gusto e colori per affrontare al meglio le giornate: i taglierini allo zafferano con carciofi e speck. È un primo piatto facile e veloce che è possibile preparare in poco tempo, una ricetta salvacena che soddisferà i gusti di tutta la famiglia.
Ingredienti
- 300 g farina
- 3 uova
- 1 bustina zafferano
Per il condimento
- 250 g carciofi a spicchi (o 4 carciofi)
- 100 g speck in stick
- Olio extravergine d'oliva
Procedimento
Versare sul piano di lavoro la farina a fontana. Creare un buco al centro e unire le uova e la bustina di zafferano. Iniziare a sbattere le uova con la forchetta e poi impastare a mano per ottenere un impasto liscio e omogeneo. Fare riposare l'impasto per 30 minuti e dopodiché stendere la sfoglia con la macchina per stendere la pasta fino a ottenere uno spessore di circa 1 mm. Infarinare leggermente le sfoglie, arrotolarle su loro stesse e poi tagliare i taglierini al coltello. In una padella calda scaldare lo speck fino a renderlo croccante. In un'altra padella versare l'olio e unire i carciofi. Cuocere i carciofi fino a renderli morbidi. Scaldare l'acqua in una pentola e, non appena bollirà, salarla e tuffare i taglierini. Cuocere i taglierini per circa 4 min, quindi scolarli e versarli direttamente in padella con i carciofi. Mescolare e servire con speck croccante.