Tartare di manzo: il trucco per un antipasto elegante ed originale
Presentazione
Un antipasto gustoso e raffinato, espressione della cucina gourmet. La tartare di manzo è un piatto evergreen, adatto a tutti gli amanti del cruditè. In questa particolare ricetta è servita con delle fragranti chips di patate, salsa piccante e soia. La morbidezza della tartare e la croccantezza delle patate fritte, creano un perfetto equilibrio di consistenze. Per un sapore ancora più deciso, la tartare di manzo è mescolata con un trito di cipolla rossa e uovo, come la tradizione culinaria francese vuole. Si tratta infatti di un piatto d’oltralpe, simbolo di una cucina moderna e di alta qualità, sempre attenta all’estetica e all’impiattamento.
E pensare che questo piatto ha un’origine antichissima, che risale al V secolo. Furono i Tartari, popolazione nomade proveniente da un gruppo etnico turco, ad escogitare un modo tutto loro per lavorare la carne. Abili maestri di cavalli, durante i lunghi tragitti iniziarono a mettere la carne tra la coperta e la sella dell’animale. Il movimento continuo dovuto alla cavalcata massaggiava e macinava la carne, rendendola pronta al consumo. Una trovata tanto selvaggia quanto geniale.
Tartare di manzo, una ricetta originale
La tartare di manzo con chips di patate è un antipasto fresco e raffinato, perfetto da portare in tavola per stupire piacevolmente gli ospiti. Il trito di cipolla rossa mescolato con la carne cruda, aggiunge sapore e carattere a questa elegante portata.
Ingredienti
- 200g roast-beef di manzo
- 1/2 cipolla rossa
- 2 tuorli
- 1 cucchiaino salsa piccante
- Prezzemolo
- 1 cucchiaino salsa di soia
- Pochissimo sale
- 1 pizzico di pepe
- Patate q.b.
- Olio per friggere q.b.
Procedimento
Taglia le patata con una mandolina, quindi elimina l'amido immergendole in una ciotola con l'acqua. Asciuga e friggi, quindi scola e tieni da parte.
In una ciotola versa le salse, i tuorli d'uovo, la salsa di soia e mescola con una frusta, quindi unisci la carne e la cipolla tritate, aggiungi il sale, il pepe, il prezzemolo e mescola.
Componi la tartare di manzo aiutandoti con un coppa pasta e completa con tuorlo e chips di patate.