Tartare salmone e avocado: il tuo antipasto estivo, fresco e veloce
Presentazione
Un piatto fresco, sano e salutare, perfetto per un pranzo estivo. La tartare di salmone e avocado è una ricetta piena di gusto e di buoni nutrienti. Al suo interno infatti, vi è una ricca dose dei cosiddetti “grassi buoni”, provenienti sia dal pesce che dal frutto esotico. Questi grassi appartengono alla categoria dei polinsaturi, e sono quelli che il nostro corpo riesce a sintetizzare - a differenza dei grassi saturi. Il salmone, inoltre, è un alimento ricco di vitamina D, un alleato fondamentale per la mineralizzazione delle ossa.
L’avocado, il frutto degli ultimi anni, che domina le moderne ricette e i trend culinari dei social, è un vero cocktail di benefici. È un concentrato di acidi grassi monoinsaturi, antiossidanti e fibre. Tra le sue proprietà nutritive, c’è un bel mix di vitamine e minerali, tra cui: vitamina A, vitamina C, vitamina E, ferro, potassio, calcio e magnesio.
La tartare di salmone e avocado si compone semplicemente con questi due ingredienti, con la sola aggiunta di una manciata di sesamo bianco, tostato e spolverato in superficie, a chiudere il piatto.
Tartare estiva con salmone e avocado
La tartare di salmone e avocado è una ricetta perfetta per l’estate: light, ma senza rinunciare al gusto e al sapore.
Ingredienti
- Salmone 80g
- 1/2 avocado
- Sesamo bianco tostato 1 cucchiaino
Procedimento
Tagliare a tartare il salmone. Sbucciare l'avocado e tagliarlo a cubetti piccoli. Con un coppapasta creare uno strato di salmone e avocado, quindi ripetere creando un altro strato. Infine aggiungere il sesamo in superficie.