Tartellette mignon ripiene: arricchisci così il buffet dei dolci
Presentazione
L’elemento che subito emerge è lui, il pistacchio. Sarà per il colore o per la dolcezza, ma quando si assaporano le tartellette mignon ripiene con cioccolato e pistacchio, la nota che si fa sentire è quella del frutto verde della Persia, arrivato molti anni fa nella nostra terra, e in particolare in Sicilia. Delicato, aromatico, inconfondibile. Tre aggettivi che non possono che essere attribuiti al pistacchio di Bronte. Coltivato già nell’epoca antica alle pendici dell’Etna, habitat naturale per uno sviluppo rigoglioso della pianta, vede crescere la sua notorietà sempre di più, conquistando anche i palati più lontani dal Bel Paese. Possiamo oggi andare fieri di produrre i migliori pistacchi del mondo.
Le tartellette mignon ripiene con cioccolato e pistacchio rappresentano uno spettacolare incontro tra il gusto intenso e avvolgente del cioccolato e il tocco delicato e profumato del pistacchio. Quello di Bronte esalta ogni sua caratteristica, possedendo un sapore nettamente più deciso delle altre varietà. Grazie alle proprietà del terreno dove viene coltivato, ricco di sostanze minerali dovute anche alle frequenti colate laviche dell’Etna, il contenuto di clorofilla del pistacchio di Bronte è molto superiore a quello degli altri, donando così un colore verde ancora più intenso.
Nel 2009 il pistacchio di Bronte ha ottenuto il coronamento definitivo, quello di Denominazione di origine protetta DOP. Un orgoglio italiano tutto da assaporare.
Tartellette mignon ripiene con cioccolato e pistacchio
Come dolce da servire a buffet, come merenda per i bambini o dopo il pranzo domenicale a mo’ di pasticcini, le tartellette mignon ripiene con cioccolato e pistacchio sono un dolcetto sfizioso e facile da preparare.
Ingredienti
- 200 gr biscotti secchi
- 100 gr burro
- Per la crema
- 300 gr panna fresca
- 150 gr crema al pistacchio
- Per la ganache
- 55 gr panna fresca
- 75 gr cioccolato fondente
Procedimento
Tritare i biscotti in un mixer finemente, unire il burro fuso e mescolare per bene. Inserire il composto in terrine e schiacciare bene i lati con un cucchiaio. Sistemare in frigorifero a rassodare.
Nel frattempo prepariamo la crema, montiamo la panna fresca insieme alla crema al pistacchio finchè soda. Farciamo le nostre tartellette con abbondante crema e teniamo in frigorifero.
Prepariamo la ganache: tritiamo il cioccolato fondente e lo versiamo sulla panna bollente, misceliamo. Copriamo ogni tartelletta con una cupola di ganache super golosa.