Tartufini al cocco: i dolcetti senza panna dalla cremosità irresistibile
Presentazione
Un dolcetto fresco, morbido e dal sapore delicato. I tartufini al cocco sono un’esplosione di gusto data dall’accoppiamento sapiente di più ingredienti: da un lato la ricotta, cremosa e vagamente dolce, dall’altro il cioccolato bianco grattugiato che si amalgama al composto in modo gentile, infine il cocco rapè, la granella di cocco dalla grana grossolana.
I tartufini al cocco sono un dolce semplice e veloce, da preparare in pochissimi minuti e mantenere in frigo per almeno mezz’ora, in modo che si compattino assumendo la consistenza dei classici tartufi.
Nasce in piemonte, il tartufo, dalle mani di Oscar Sebaste e del figlio Dario, che decisero di lavorare le briciole ricavate dal taglio dei torroni con le rimanenze di cioccolato, la pasta di nocciole e il cacao. Il risultato furono dolci bocconcini dalla scioglievolezza inimitabile che incantarono, ben presto, il palato di tutta la Nazione.
Tartufini al cocco senza panna
I tartufini al cocco sono delle bomboniere di dolcezza da gustare in qualsiasi momento della giornata. Dolci praline al cocco da tuffare in una tazzina di caffè caldo o mangiare in un sol boccone, per lasciarsi sorprendere dalle loro mille sfumature.
Ingredienti
- 250 g ricotta
- 100 g zucchero a velo
- 100 g cioccolato bianco
- 170 g cocco rapè + per la panatura
Procedimento
Trita il cioccolato e unisci in una ciotola insieme alla ricotta, lo zucchero e il cocco rapè. Mescola e forma delle palline, rotolale nel cocco rapè e riponi in frigo per almeno mezz’ora prima di servire.