Tartufini cioccolato e pistacchio: cosa succede se aggiungi i cornflakes
Presentazione
Morbidi cioccolatini al pistacchio, tanto irresistibili da sortire l’effetto “uno tira l’altro”. I tartufini sono delle leccornie di origine francese, inventati più di un secolo fa nella Savoia. Per l’esattezza, il paesino natale è Chambery, un piccolo comune a duecento chilometri da Torino. Era il giorno di Vigilia del 1895, quando il pasticcere Louis Dufour rimase senza cioccolatini da vendere. Fu allora che ebbe la geniale idea di creare un qualcosa dagli scarti delle precedenti preparazioni, impastando tutto e dando vita al primo tartufo dolce.
Questa ricetta dei mitici cioccolatini è una rivisitazione che prende spunto proprio dalla celebre creazione del pasticcere francese, al gusto di pistacchio e cioccolato fondente.
La preparazione è semplicissima: dapprima si uniscono la crema spalmabile e i cornflakes - i quali daranno consistenza e croccantezza ai tartufini. Per formare delle palline è utile lavorare la pasta ottenuta con due cucchiaini, come per creare delle quenelle. Una volta raggiunta la forma desiderata, i cioccolatini dovranno riposare in freezer per circa venti minuti. A questo punto si scioglie a bagnomaria il cioccolato fondente e si ricoprono interamente i tartufini; infine si dà una abbondante spolverata con della granella di pistacchio.
Tartufini croccanti veloci
Per far solidificare bene i cioccolatini è possibile tenerli in frezeer prima di servirli. Basteranno circa venti minuti per ottenere la consistenza perfetta.
Ingredienti
- 200g di crema al pistacchio
- 50g di cornflakes
- 100g di cioccolato fondente 50%
Procedimento
Unire la crema di pistacchio e i cornflakes.
Formare delle palline con l’aiuto di due cucchiaini.
Posizionare le palline su un foglio di carta forno e farle riposare in freezer per 15/20 minuti.
Far sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente.
Ricoprire le palline con il cioccolato fuso e successivamente con la granella di pistacchio.
Far riposare in freezer per altri 20 minuti.
Conservare in frigo.