Tataki di tonno: la cucina giapponese in tavola in pochi minuti

/5

Presentazione

Il tataki di tonno è un piatto caratteristico della cultura culinaria giapponese, e si compone di una fettina di filetto di tonno marinato con aceto e salsa di soia e leggermente scottato su una piastra. Viene servito tagliato a fette con una finitura di gomasio, composto da sesamo tostato mischiato a del sale, o di sesamo al naturale e una salsa agrodolce.
Per ottenere un buon
tataki di tonno è necessario scegliere la carne di tonno rosso, la più adatta per la preparazione del tonno scottato giapponese. Come vuole la tradizione la salsa che accompagna il tonno tataki è la teriyaki, una salsa tipica della cucina giapponese che si utilizza per cucinare e condire piatti di diverso tipo, dalla carne al pesce. Gli ingredienti di cui si compone questa salsa sono il sakè, ossia una bevanda alcolica che viene chiamata anche vino di riso perché subisce un processo di fermentazione, la salsa di soia scura e lo zucchero.
Una curiosità sull'origine di questo piatto così gustoso e semplice da preparare: pare che ad inventarlo sia stato un samurai nel 1800 e che abbia avuto l'idea osservando alcuni europei intenti a cucinare il pesce alla griglia.

Tataki di tonno

 

Il tataki di tonno è uno dei piatti più famosi della cucina giapponese: si prepara con filetti di tonno fresco marinati in un condimento a base di salsa di soia e poi ricoperti di semi di sesamo. Questa preparazione è una vera prelibatezza per chi ama il pesce crudo ed è perfetta per le tavole primaverili o estive per via della sua freschezza.

Ingredienti

  • 200g di tonno trancio unico 
  • 2 cucchiai di sesamo bianco tostato 
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva  
  • 50 g di mandorle tostate 
  • Misticanza per guarnire q.b.

Per la salsa teriyaki

  • 130 ml salsa di soia 
  • 1 cucchiaio di sake 
  • 1 cucchiaio di mirin 
  • 1 cucchiaio di zucchero

Procedimento

Fai bollire la salsa di soia, un cucchiaio di sakè, un cucchiaio di mirin e un cucchiaio di zucchero per alcuni minuti, mescolando di tanto in tanto.
Taglia il trancio di tonno e ricoprilo con il sesamo.
Aggiungi dell'olio evo in una padella già calda, quindi lascia scottare per un minuto il tonno su tutti e quattro i lati, lasciandolo crudo al centro.
Impiatta il tataki di tonno su un letto di misticanza, versa sopra la salsa teriyaki e aggiungi le mandorle tostate.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.