Tigelle allo yogurt fatte in casa: la ricetta veloce per l'aperitivo estivo
Presentazione
Le tigelle allo yogurt, o crescentine, sono delle gustose focaccine morbide, cotte in padella, molto facili e veloci da preparare, realizzate con ingredienti sani e di facile reperibilità: farina, acqua, olio extravergine di oliva, yogurt e sale. La ricetta di origine è modenese a base di farina, lievito, acqua e strutto. Per la preparazione più light, è possibile utilizzare sia lo yogurt greco che quello classico bianco o sbizzarrirsi con i più disparati tipi di farina: integrale, di riso, di farro e saraceno. Il segreto della morbidezza delle tigelle risiede nell'impastare pochissimo per evitare che perdano di sofficità. Originariamente le tigelle erano i dischi di terracotta o pietra refrattaria sui quali veniva cotto l’impasto, mentre “crescente” era il nome tipico delle focaccine. Oggi vengono cotte in uno stampo che si chiama “tigelliera”, ma in alternativa si può anche utilizzare la cottura in una semplice padella antiaderente. Sono un finger food adatto a qualsiasi occasione, per un aperitivo, un antipasto o da utilizzare come sostituto del pane, per un pranzo pratico e veloce oppure una merenda al volo.
Tigelle allo yogurt veloci fatte in casa
Tonde focaccine pronte in mochi minuti, grazie ad un impasto leggero e senza lievitazione: le tigelle allo yogurt sono perfette con ripieni dolci e salati.
Ingredienti
- 300g di farina 00
- 15ml di olio
- 30 ml acqua
- 170g di yogurt naturale
- 1 cucchiaino di sale
- 1 bustina di lievito istantaneo per salati
Procedimento
In una ciotola inseriamo la farina, lo yogurt, il sale, l’acqua e mescoliamo.
Aggiungiamo l’olio, il lievito istantaneo e impastiamo fino a ottenere una pagnotta liscia. Facciamola riposare avvolta da pellicola per mezz’ora.
Stendiamo l’impasto con il mattarello e formiamo dei dischi con il coppapasta (otteniamo circa 12 tigelle).
Cuociamo in padella a fuoco medio 3 minuti per lato.
Farciamo e… tigelle allo yogurt pronte, buon appetito!