Timballo di riso: così dai un tocco originale al pranzo della domenica
Presentazione
Nato in Francia come versione più grande del classico flan di verdure, il timballo è un piatto sostanzioso che è, ormai, entrato a far parte anche della tradizione italiana. Chiamato anche sformato se preparato con pasta o riso conditi con carne, pesce, formaggi o verdure, il timballo è il classico piatto da portare in tavola nei giorni festivi e in particolar modo la domenica, quando la casa si riempie di familiari pronti a trascorrere la giornata insieme, davanti a del buon cibo.
La cucina italiana conosce più versioni di questo piatto più o meno saporito, come il timballo alla siciliana o alla palermitana, preparati con un ragù di piselli, uova, tocchetti di prosciutto (o mortadella) e caciocavallo, o quello alla ciociara, stati di lasagne conditi con ragù di carne, mozzarella e uova sode.
Ciò che accomuna tutti i timballi o gli sformati è la cottura, rigorosamente al forno e con una gratinatura croccante e a tratti sabbiosa.
Ottimo da gustare anche con il riso (una versione famosissima è il Sartù di riso alla napoletana, arrivato in terra partenopea grazie ai cuochi Borboni), il timballo è un tipo di lavorazione che permette di spaziare con la fantasia per dare vita a piatti elaborati e gustosissimi.
Timballo di riso gratinato al forno
Da gustare a pranzo come piatto unico e sostanzioso, il timballo di riso è un piatto completo che presenta un sapore equilibrato dato dall’unione di più ingredienti: da un lato la dolcezza della zucca e della cipolla, dall’altro il sapore inconfondibile e deciso della salsiccia mischiato alla caciotta fresca e al parmigiano.
Vediamo come prepararlo con questa ricetta facile per portare a tavola un piatto in grado di mettere d’accordo grandi e piccini.
Ingredienti
- Riso 300 g (per risotti)
- Cipolla 100 g
- Zucca 400 g
- Salsiccia 300 g
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Caciotta fresca 200 g
- Parmigiano 40 g
- Brodo vegetale q.b.
Procedimento
Sbuccia la zucca, elimina i semi e tagliala a cubetti, quindi trasferiscila in una padella con dell’olio insieme alla cipolla tagliata finemente che avrai precedentemente fatto rosolare.
Togli il budello dalla salsiccia, sgrana grossolanamente con una forchetta e trasferiscila nella padella; quando risulterà leggermente cotta (si evince dal colore biancastro), sposta il condimento da un lato della padella e versa il riso nella parte libera, facendolo tostare, quindi mischia con il condimento e sfuma con il vino bianco. Quando l’alcool sarà evaporato, cuoci il riso aggiungendo il brodo bollente poco per volta e, quando risulterà al dente, togli dal fuoco e aggiungi il formaggio grattugiato e la caciotta a pezzetti. Manteca bene e versa metà del risotto in una pirofila da forno, quindi distribuisci il formaggio a fette e copri con la restante parte di riso. Spolvera la superficie con del formaggio grattugiato e cuoci in forno per 15 o 20 minuti, fin quando non si sarà formata la classica crosticina dorata.