Tiramisù alle fragole senza uova super cremoso, pronto in 5 minuti
Presentazione
A pensare che il tiramisù è un dolce giovanissimo nato a cavallo tra gli anni ’70 e ’80 si rimane sbalorditi e un po’ confusi. Del resto quello che oggi è uno dei dolci più famosi d’Italia sembra accompagnarci da sempre tra compleanni, feste, cene e domeniche in famiglia. Eppure la storia lo vuole nato nel 1970 ad opera dei pasticcieri trevigiani che, sperimentando nuove versioni dello sbautin, un dolce energetico a base di zucchero e tuorlo d’uovo sbattuti (da qui il nome) destinato, proprio per le sue qualità - alla convalescenza, agli anziani o ai bambini, inventarono questa torta fredda e morbida aromatizzata al caffè che, in pochissimo tempo, si diffuse in tutta la penisola.
La ricetta originale si compone di pochissimi ingredienti: mascarpone, zucchero, uova, savoiardi, caffè e cacao in polvere ma, nel tempo, si sono diffuse numerose versioni tra cui quella più famosa con la panna (spesso utilizzata al posto delle uova per dare spumosità alla crema).
Dolce di punta di tutti i ristoranti italiani, non esiste persona al mondo che abbia visitato il Bel Paese senza assaggiare e decantare le lodi del tiramisù.
Tiramisù alle fragole senza uova, dolce e cremoso
Una versione golosa del tiramisù classico è quella che prevede l’aggiunta delle fragole, dolce succoso tipico del periodo che va da Aprile a Giugno (ma facilmente reperibili anche a partire da metà Febbraio in regioni come la Basilicata o la Sicilia).
Fresco e facile da preparare, il tiramisù alle fragole è il dolce perfetto da gustare in ogni occasione.
Ingredienti
- Panna 100 g
- Mascarpone 350 g
- Biscotti a scelta q.b.
- Fragole 80 g
- Succo di limone q.b.
- Acqua 1 bicchiere
- Zucchero 1 cucchiaio
Procedimento
Taglia le fragole a spicchi e lasciale riposare per 5 minuti in un composto di acqua, zucchero e succo di limone. Prepara la crema montando la panna e unendo il mascarpone quindi, quando sarà pronta, inizia a formare il tiramisù stendendo un velo di crema nello stampo come base del dolce.
Bagna i biscotti nel succo di fragole, quindi crea il primo strato della torta aggiungendo anche le fragole tagliate e la crema. Alterna gli ingredienti fino a chiudere il tiramisù con l’ultimo strato di crema e fragole, quindi lascia riposare in frigo prima di servire.